Al Direttore - 07 marzo 2018, 20:46

Ventimiglia: intervento del nostro lettore Carmelo Musumeci sull'ordinanza per la chiusura della scuola “Cavour”

“L'ordinanza ancora non appare nel sito del Comune, sarà questione di ore...chissà perché tanta fretta?”

Ventimiglia: intervento del nostro lettore Carmelo Musumeci sull'ordinanza per la chiusura della scuola “Cavour”

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento del nostro lettore Carmelo Musumeci in merito all'ordinanza di chiusura della scuola “Cavour” di Ventimiglia Alta.

Leggo di una presunta ordinanza del Sindaco circa lo sgombero della scuola media di Ventimiglia Alta che dovrebbe avvenire entro lunedì 12 marzo. L'ordinanza ancora non appare nel sito del Comune, sarà questione di ore...chissà perché tanta fretta? Andiamo un po' con ordine e analizziamo tale provvedimento.
Un primo luogo salta subito agli occhi il comportamento del Prefetto. 
Secondo l'art. 54 comma 4 del Decreto Legislativo 267 del 2000 il Sindaco prima di emettere un provvedimento urgente e contingibile deve preventivamente comunicare la situazione al Prefetto, anche ai fini della predisposizione degli strumenti necessari alla loro attuazione. Sono necessari un po' di giorni visto che serve un parere dell'Ufficio Tecnico in merito allo stato del pericolo.
Bene, se l'ordinanza è stata emessa oggi mercoledì 7 ciò significa che è stata inoltrata al Prefetto nei giorni scorsi. Delle due una sola: o il Prefetto ha fatto votare la gente (il 4 marzo) in una scuola da sgomberare o il Sindaco ha sottaciuto al Prefetto la situazione di rischio.
Entrambe le circostanze, una volta accertato cosa sia successo, meriterebbero l'apertura di una posizione penale. In ogni caso l'ordinanza è nulla e merita ricorso al TAR.
Altro aspetto non da meno importante.
Le caratteristiche preminenti del provvedimento d'urgenza sono l'atipicità, il potere derogatorio rispetto agli strumenti "normali", l'eccezionalità e la gravità del pericolo presupposto, la generalità degli interessi cui sono volti e, naturalmente, un adeguato supporto motivazionale.
Attendiamo, quindi, di leggere l'ordinanza per vedere chi ha firmato il parere tecnico che attesta la gravità del pericolo, per vedere le reali e adeguate motivazioni che hanno portato a far votare la gente e terminate le elezioni a emettere immediatamente lo sgombero per rischi. 
Altro aspetto importante, l'ordinanza deve avere carattere di provvisorietà ma non espressa in modo generico, ma deve esser circostanziata per un periodo limitato e certo. E su questo aspetto si richiamano i compiti del Dirigente Provinciale a sollecitare la fine del periodo di sgombero sistemando con urgenza la struttura.
Siamo certi che anche qua ci saranno ampi margini per un ricorso al TAR Liguria. Che noi genitori faremo di sicuro, piuttosto facendo una colletta per pagare i legali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU