Eventi - 05 marzo 2018, 22:04

Esordio con il botto di "Villa Ormond in fiore": grandi applausi per Simonetta Chiarugi e Federico Lanteri

Esordio con il botto di "Villa Ormond in fiore": grandi applausi per Simonetta Chiarugi e Federico Lanteri

È iniziata con grande slancio la manifestazione, coordinata dalla Fondazione Villa Ormond Events, che per tutta la settimana proporrà iniziative di intrattenimento e di divertimento rivolte non soltanto ai visitatori e turisti, ma anche ai residenti.

Un pubblico molto numeroso e attento ha accolto l’invito del Garden Club Filantea di Sanremo e della sua instancabile presidente, Maria Silvana Sicari, per l’incontro con la scrittrice e disegnatrice Simonetta Chiarugi dedicato alla scoperta del mondo degli acquerelli con il ricordo di Libereso Guglielmi portato da Claudio Porchia anche con la proiezione di un video del giardiniere di Calvino.

A seguire l’Associazione Ristoranti della Tavolozza ha proposto il primo show cooking con la cucina con i fiori realizzato da Federico Lanteri che con lo staff del ristorante Il Torrione di Vallecrosia ha proposto tre preparazioni particolarri: un bon bon di gambero rosso di Sanremo con foglia di nasturzio, il cappon magro con pesto e fiori di cime di rapa e il classico biscotto alla lavanda con crema ai fiori di arancio.

Lo chef ha spiegato come i fiori, in questo caso quelli coltivati e prodotti dall’azienda Ravera Bio di Albenga, possano essere utilizzati come ingredienti delle preparazioni e non come semplici elementi di abbellimento della presentazione del piatto. Un grande applauso ha chiuso la perfomance di Federico Lanteri che ha regalato al pubblico sensazioni nuove e ricche di profumi e colori. Un brindisi con il nuovo Asti Secco della cantina Acquesi, dal gradevole profumo floreale ha chiuso la giornata.

In attesa del culmine della manifestazione che sarà rappresentato dal Corso Fiorito e dal Concorso floreale, ecco il programma delle altre giornate di “Aspettando Villa Ormond in Fiore”

Martedì 6 marzo

ore 16: il giardino e la fotografia a cura del maestro giardiniere Carlo Pagani e del fotografo Daniele Cavadini

ore 18: Fiori nel Piatto, show cooking dello chef Cinzia Chiappori, 'Osteria del Tempo Stretto' di Albenga conduce il giornalista Stefano Pezzini de La Stampa

Mercoledì 7 marzo

ore 16: le latte d'olio raccontano l'Italia a cura della storica dell'arte Daniela Lauria

ore 18: show cooking dello chef Manuela Marchetta, ristorante 'Mimosa' di Sanremo 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU