Sanità - 04 marzo 2018, 05:00

Alluce valgo: cosa sapere davvero per stare meglio

L'alluce valgo, è una deviazione mediale della prima deviazione metatarsale e laterale dell'alluce

Alluce valgo: cosa sapere davvero per stare meglio

L'alluce valgo, è una deviazione mediale della prima deviazione metatarsale e laterale dell'alluce . La condizione può portare a un movimento doloroso dell'articolazione e alla difficoltà di indossare scarpe e caminare comodamente. È importante per un medico curante, capire la patogenesi e le opzioni di trattamento chirurgico per correggere le deformità dell'alluce valgo per fornire la massima cura ai pazienti con questa dolorosa deformità dell'avampiede.

Vi è un continuo dibattito tra l'uso  di calzature e l'alluce valgo . Molti esperti affermano che  scarpe col tacco alto a  punta stretta o scarpe aderenti non causino la deformità. Tuttavia, la maggior parte concorda che le calzature possano esacerbare il problema mantenendo l'alluce in una posizione scorretta. L'alluce valgo ha numerose eziologie riconosciute, tra cui fattori biomeccanici, traumatici e metabolici. Alcuni casi sono congeniti, secondari all'orientamento in pendenza della prima articolazione tarsometatarsica.

L'instabilità biomeccanica è l'eziologia più comune ed è associata a piedi piatti, contrattura del polpaccio, flessibilità eccessiva dei legamenti, varismo dell'avampiede e struttura ossea anormale. Le condizioni artritiche associate all'alluce valgo comprendono la gotta, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica. Le patologie del tessuto connettivo con lassità legamentosa possono sviluppare deformità dell'alluce valgo, tra cui la sindrome di Marfan, la sindrome di Ehlers-Danlos e la sindrome di Down. Infine, le cause traumatiche dell'alluce valgo comprendono fratture maligne, dislocazioni e gravi distorsioni dei tessuti molli attorno alla prima articolazione MTP.

DIAGNOSI

l'esame obiettivo è molto importante, la postura, la presenza di piede piatto, la familiarità ed altre fondamentali  informazioni.

la radiologia del piede completa l'iter per la diagnosi

·        stadio 0 – La situazione è sostanzialmente equiparabile alla condizione di normalità. Non è richiesto il trattamento chirurgico.

·        stadio 1 – La testa del primo metatarso è parzialmente allineata ai sesamoidi. Non è richiesto il trattamento chirurgico.

·        stadio 2 –È presente la sublussazione del primo osso metatarsale; si deve prendere in considerazione l’intervento chirurgico.

·        stadio 3 – Si ha la completa lussazione del primo osso metatarsale; sono presenti compromissione capsulare e interessamento del II metatarso; spesso sono presenti sublussazione o lussazione metatarso-falangea. Si tratta di uno stadio che richiede l’intervento chirurgico.

 

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

L'obiettivo del trattamento delle deformità dell'alluce valgo è la risoluzione dei sintomi. Opzioni di trattamento spesso conservative come una scarpa con una punta più ampia o una profondità extra sull'avampiede possono ridurre il dolore all'eminenza mediale consentendo più spazio nella scarpa per la deformità dell'avampiede. Distanziatori delle dita, stecche per alluce valgo e cuscinetti per borsite possono essere usati per trattare sintomaticamente la deformità. Sfortunatamente, nessuna delle opzioni di trattamento non chirurgico correggerà permanentemente la deformità dell'alluce valgo.

GESTIONE CHIRURGICA

La correzione estetica non è un'indicazione corretta per la chirurgia di una deformità dell'alluce valgo. Per indicare il trattamento chirurgico, il paziente deve avere dolore che non sia alleviato da un semplice cambio di scarpe o altri trattamenti conservativi. Il tipo di trattamento chirurgico è solitamente dettato dal grado di deformità delle radiografie e dai risultati dell'esame fisico.

Oltre 150 diverse operazioni sono state descritte per il trattamento dell'alluce valgo, tra queste ricordiamo:

Chirurgia tradizionale a cielo aperto

Chirurgia minii invasiva / percutanea

Tecniche miste

Lo specialista saprà indicarvi quale tecnica è la migliore per il vostro caso.

Bibliografia.

• Austin D.W., Leventen E.O.(1981) A new osteotomy for hallux valgus. Clin Orthop,157:25-30.
• Hohmann G.(1989) Symptomatische oher phisiologische. Behandlung des hallux valgus. Munch Med Wschv,68:1042-5.
• Lamprecht E., Kramer J. (1982) Die Metatarsale-1-Osteotomie nach Kramer zur Behandlung des hallux valgus. Orthopedische Praxis,28:636-45.
• Kramer J.(1990) Die Kramer-Osteotomie zur Behandlung des hallux valgus und des digitus quintus varus. Operat Orthop Traumat,2:29-38

                                  

 

Vi aspetto numerosi:

TWITTER : INFERMIRE & SALUTE

dove pubblico tutto ciò che riguarda la salute.

 

Scrivete a: 

salute@sanremonews.it

 

TWITTER:

INFERMIERE & SALUTE

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

 

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU