ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 01 marzo 2018, 22:00

Festival del Giornalismo Alimentare: con Inalpi dalla stalla alle stelle

Festival del Giornalismo Alimentare: con Inalpi dalla stalla alle stelle

Nell’ambito del festival del Giornalismo Alimentare che si è appesa concluso hanno riscosso come sempre grande successo i press tour, che hanno permesso ai giornalisti di scoprire alcune eccellenze del territorio piemontese come il burro e il formaggio prodotti dall’azienda Inalpi.

Dai pascoli al formaggio è il nome dell’itinerario, che ha mostrato la tradizione casearia piemontese raccontandola in due tempi: il primo con la visita di una  stalla sperimentale a Villafalletto e successivamente con la visita degli stabilimenti di Peveragno, recentemente acquisiti dal gruppo INALPI, l’importante azienda latteo-casearia attiva dal 1966 e con sede principale a Moretta. E’ stata per il gruppo di giornalisti un’esperienza molto bella perché si è sviluppata attraverso la filosofia aziendale che mette comunicazione, confronto e trasparenza al centro dell'attività.

 

I giornalisti partecipanti hanno potuto verificare come vengono allevati gli animali, conoscere gli allevatori, reperire informazioni e contatti. Il latte fresco utilizzato da INALPI, viene raccolto giornalmente da circa 400 allevamenti piemontesi in grande prevalenza delle provincie di Cuneo e Torino, e lavorato entro 48 ore dalla mungitura. Per garantire un controllo capillare e una qualità superiori ai normali standard, l’azienda porta avanti un progetto teso alla creazione di una filiera della fornitura di latte fresco controllata. È stato definito un protocollo tecnico che prevede che l’allevatore rispetti: stabulazione e benessere animale, gestione sanitaria e salute animale, produzione e stoccaggio latte, igiene e mungitura, qualità del latte, alimentazione degli animali, ambiente ed energia. Il rispetto di tutti questi punti è verificato al 100% da tecnici direttamente in stalla, realizzando così una filiera tracciabile e certificata. L’obiettivo è quello di un miglioramento degli allevamenti e contestualmente una crescita, anche culturale oltre che economica, degli allevatori stessi. La filiera garantisce la provenienza del prodotto, la sua qualità e freschezza.

Terminata la visita della Stalla, con un assaggio di latte appena munto, che a molti dei partecipanti ha risvegliato i ricordi di un ‘infanzia lontana, la visita si è spostata a Peveragno  presso lo stabilimento Latterie Alpine, nato dall’unione di Inalpi e Piemonte Latte nell’impianto che un tempo ospitavano  il Caseificio Valle Josina. Latterie Alpine rappresenta un nuovo sbocco per il mercato del latte piemontese, attraverso la produzione di cagliata e formaggi, che assicurano un giusto prezzo ai produttori e garantiscono qualità e tracciabilità ai consumatori.

Nello stabilimento di cui abbiamo apprezzato l’attenzione all’ordine e alla pulizia, indispensabili per garantire igiene e sicurezza alimentare, si producono Bra, tenero e duro, Fontal italiano ed un delizioso Raschera. Le forme di formaggio prodotte presentano modalità di lavorazione differenti, con tempi di stagionatura diversi, ed hanno anche forme particolari rotonde o quadrate.

Al termine, un pranzo presso l’Antica Corona Reale di Cervere ha permesso di apprezzare la cucina stellata di Gian Piero Vivalda, uno dei più importanti chef italiani, che ha proposto un indimenticabile menù a base di formaggi.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium