ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 febbraio 2018, 12:05

Sanremo: accertamenti del Comune sulle opere abusive da demolire nelle quattro spiagge che saranno date in concessione quest’anno

Al centro della procedura le spiagge Bussana Torchi, Foce Levante, Foce Ponente e Tiro a Volo Ponente

Prosegue il lavoro del Comune di Sanremo per svolgere tutti gli accertamenti necessari sulle quattro spiagge che andranno in concessione quest’anno. Palazzo Bellevue ha di recente affidato al geometra sanremese Gianfranco Adami l’incarico per la redazione dello stato di consistenza delle quattro strutture balneari che hanno visto la scadenza della concessione nel 2017: sono le spiagge di Bussana Torchi, Foce Levante, Foce Ponente e Tiro a Volo Ponente (in questo ultimo caso la concessione è stata restituita a dicembre 2016).

Gli accertamenti svolti dal professionista sanremese serviranno a valutare la presenza di eventuali strutture non in regola che dovrebbero essere abbattute per poter poi procedere alla nuova gara per l’affidamento.

La prima fase degli accertamenti prevede sopralluoghi, determinazione, verifica e valutazione dell’importo dei lavori di demolizione delle opere non autorizzate, comparazione dello stato esistente a quello autorizzato fornito dal committente. Nella seconda fase  è previsto il rilievo dello stato di consistenza delle aree e dei manufatti esistenti, la restituzione grafica su supporto informatico e su supporto cartaceo, la redazione delle planimetrie per la predisposizione del bando di assegnazione.

Infine la terza fase vedrà l’esecuzione di rilievo di dettaglio dei manufatti comprensivo di appoggio a capisaldi, predisposizione del rilievo geometrico della concessione demaniale marittima relativa alla struttura balneare ed inserimento del Modello D1 nel portale ministeriale “Sistema Informativo Demanio Marittimo”.

Terminati gli accertamenti ed effettuati poi gli eventuali lavori di demolizione, gli uffici di Palazzo Bellevue potranno procedere con la gara per l’assegnazione delle quattro spiagge. Una procedura che deve tenere conto del tempo che scorre per non arrivare troppo a ridosso della bella stagione lasciando così poche possibilità di intervento per allestire gli stabilimenti.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium