ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 24 febbraio 2018, 12:22

A Sanremo torna l'Ariston Comic Selfie: la terza edizione apre anche alle poesie

Tante le novità che accompagnano l'edizione 2018 del format di successo di casa a Teatro Ariston.

A Sanremo torna l'Ariston Comic Selfie: la terza edizione apre anche alle poesie

Dal 1° marzo via alla terza edizione di Ariston Comic Selfie, format di successo del Teatro Ariston. Partecipare è semplice, ci si sfida con video da 90 secondi, con diverse formule per altrettante categorie di gara: video selfie divertenti (Ariston Comic Selfie); una video-parodia (Ariston Comic Selfie Parody). La principale novità riguarda l’introduzione di due nuove sezioni: Selfie Poetry e Selfie Meme. Quest’ultima tuttavia non sarà in gara 

“Ci siamo ingranditi. - spiega Walter Vacchino - Ci saranno 4 sezioni. Sono felice che ci siano più campi su cui esercitarci e divertirci. L’idea è di un palco reale quello dell’Ariston e virtuale quello del Web. Non si può fare a meno di fare eventi che non sfruttino le potenzialità del web, facendosi conoscere da milioni di contatti”.

Luca Ammirati, ha fornito una fotografia dei traguardi raggiunti da questa manifestazione: “Mi piace dire che la manifestazione arriva al terzo anno con tante novità. Nelle prime due edizioni c’è stata una crescita verticale. Da qui sono passati oltre 200 aspiranti videomaker, youtuber, comici e cantanti. Molti di loro si sono fatti strada. Tra prima e seconda edizione abbiamo raccolto oltre 150mila voti con un coinvolgimento di 17 regioni. Rimangono inalterate le caratteristiche sezione per sezione e la durata delle performance di 90 secondi, salvo nella categoria Poetry”.

Tra i protagonisti troviamo la web star Edoardo Mecca che ha ricordato: “Bellissimo essere qui al timone di questa grande nave. Potersi esibire su questo palco è già una vittoria. Verso la finalissima snoccioleremo altre sorprese”.

Un altro ritorno è quello di Chiara Magliocchetti “Il mio è un ritorno. Ero sul palco nel 2016 ed è stato molto divertente. Questa sarà un’edizione molto più ricca e carica di novità”.

La nuova sezione Selfie Poetry, è stata introdotta dal famosissimo scrittore ed uomo di cultura Giuseppe Conte. 90 parole al massimo e 120 secondi, la poesia richiede tempi più lunghi. “La poesia sul web è presentissima. Non sono mondi lontani. Il web può fare molto per fare tornare la poesia a contatto più diretto con un pubblico più vasto. - sottolinea Conte - Sono convinto che questa sezione sarà una bella esperienza per chi parteciperà che sarà costretto a limitarsi a 90 parole chiave, trovando un’immagine forte ed un’idea. Spero che qualcuno faccia poesia d’intensità, capace di esprimere la violento realtà del nostro tempo”. 

L’altra novità Selfie Meme sarà un’iniziativa completamente dedicata ai social. I candidati dovranno inviare all’organizzazione un meme, ovvero una foto  o un’immagine corredata di testo in sovrimpressione, a tema comico o divertente che sarà diffusa sui social. Ogni candidato potrà inviare un massimo di tre meme. Il più votato sarà pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento ed i lavori più meritevoli saranno esposti all’interno della Sala Incontri del Teatro Ariston. 

Come funziona questo concorso? Semplice, singoli artisti e duetti, con un limite di età tra i 18 ed i 35 anni, si esibiscono con performance video di 90 secondi (tempo massimo) caricati su YouTube. Il link viene poi inviato insieme al modulo di iscrizione. Le performance ammesse verranno poi postate sul sito ufficiale della manifestazione: www.aristoncomicselfie.com. A questo punto i video saranno giudicati dal pubblico del web. La giuria di qualità subentrerà per selezionare altri candidati meritevoli.

La finalissima avverrà in due momenti distinti, il 30 ed il 31 maggio. Il primo giorno ospiterà le prime esibizioni dei finalisti. L’ultimo atto di questa terza edizione, si terrà nel secondo giorno, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in diretta streaming. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium