ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 febbraio 2018, 10:18

Antonio Binni, Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia, domani al Casinò di Sanremo

Partecipano Aldo A. Mola, storico della Massoneria, e Dario Fertilio, giornalista e saggista.

Antonio Binni, Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia, domani al Casinò di Sanremo

I Grandi Maestri della Massoneria Italiana al Casinò di Sanremo, un ciclo che continua dopo i due incontri congiunti del 2016 e 2017. Domani al Teatro dell’opera alle 17 il Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia (Palazzo Vitelleschi) Prof. Avv. Antonio Binni dialogherà su un tema di grande attualità ‘La massoneria in pace e per la pace’.

Il tema è stato scelto alla luce delle strette sinergie a livello internazionale tra le diverse Obbedienze. Partecipano il prof. Aldo A. Mola, storico della Massoneria, e il giornalista e saggista, Dario Fertilio.

Dario Fertilio, già giornalista al ‘Corriere della Sera’, è autore di saggi e romanzi. I temi conduttori della sua opera sono la ribellione contro il potere ingiusto e l'autoritarismo, la libertà di comunicare, il coraggio di amare. Alcuni dei suoi libri sono dedicati al mondo degli intellettuali e alla comunicazione (Il Grande Cervello, Le notizie del diavolo), altri ai valori e agli ideali (Il fantasma della libertà), altri ancora al dibattito delle idee (Arrembaggi e pensieri, conversazione con Enzo Bettiza). Nel romanzo surreale Teste a pera e teste a mela l'accento cade sugli aspetti assurdi e inumani insiti in ogni pretesa ideologica. Con Marsilio ha pubblicato La morte rossa. Storie di italiani vittime del comunismo (2004, due edizioni); La via del Che. Il mito di Ernesto Guevara e la sua ombra (2007); Musica per lupi. Il più terribile atto carcerario nella Romania del dopoguerra (2010, due edizioni). Ha vinto il Premio Acqui Storia con il romanzo L'ultima notte dei Fratelli Cervi. E animatore dei Comitati per la libertà e autore di Il virus totalitario (Rubbettino).

Aldo Alessandro Mola dal 1980 autore di saggi dal 1967 ed editorialista del "Giornale del Piemonte e della Liguria", dirige collane di storia per vari editori. Tra le sue opere "Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia", "Storia della massoneria in Italia" e "Il Referendum monarchia-Repubblica del 1946. Chi vinse davvero?". Ha concorso alla traslazione a Vicoforte delle Salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena. Dal 1980 è Medaglia d'Oro di benemerito della scuola, della cultura e dell'arte.

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è con il Festival della legalità e delle Idee lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio (al mattino alle 11 per le scuole ed al pomeriggio alle 15.30 per la società civile).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium