ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 febbraio 2018, 16:31

Arrivano 20 milioni in Liguria per le scuole: in provincia di Imperia 6,5 milioni per 6 comuni

I comuni liguri beneficiari del contributo sono 29 e, di questi, 6 in provincia di Imperia (Airole, Bordighera, Camporosso, Dolceacqua, Imperia, Ventimiglia) per 6 milioni e 445 mila euro.

Arrivano 20 milioni in Liguria per le scuole: in provincia di Imperia 6,5 milioni per 6 comuni

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 21 dicembre 2017 che riporta l’elenco dei comuni beneficiari delle risorse stanziate ai sensi dell’art. 1, comma 140 dalla Legge di Bilancio per il 2017.

Alla Liguria sono stati destinati circa 20 milioni di euro, su un totale di oltre un miliardo, per l’adeguamento alla normativa antisismica delle scuole e la messa in sicurezza. La Campania è la regione a cui sono state attribuite più risorse economiche: ben 149 milioni di euro. I comuni liguri beneficiari del contributo sono 29 e, di questi, 6 in provincia di Imperia (Airole, Bordighera, Camporosso, Dolceacqua, Imperia, Ventimiglia) per 6 milioni e 445 mila euro.

Nel dettaglio 75.500 euro andranno ad Imperia per la Secondaria di corso Dante Alighieri, 50mila per la Primaria di viale delle Rimembranze e 51.500 per la Primaria di Largo Ghiglia; 200mila euro vanno alla scuola di via Lascaris a Ventimiglia; 300mila alla scuola di piazza Padre Giacomo Viale ad Airole; un milione di euro per la scuola dell’Infanzia e Primaria di via Pasteur a Bordighera e, sempre nella città delle palme andranno 2 milioni e 780mila euro alla Prima e Secondaria di via Pelloux; 550mila euro andranno alla scuola di via Giardini a Dolceacqua.

Come rilevano il vicepresidente vicario di Anci Liguria, Rosario Amico, e il coordinatore della commissione Scuola-Edilizia scolastica, Luca Ronco, si tratta di un contributo significativo ma non sufficiente, che tuttavia permetterà a 29 comuni liguri di iniziare a provvedere alla manutenzione degli edifici scolastici presenti in una regione, la Liguria, considerata a medio rischio sismico. Inoltre, non bisogna sottovalutare il problema della mancanza di fondi per la progettualità: ai comuni è demandato uno sforzo economico non indifferente, perché dotarsi di un parco-progetti efficace, da proporre ogni qualvolta si presenti l’opportunità di richiedere finanziamenti, ha un costo notevole e richiede tempo.

Lo stanziamento di 1,058 miliardi di euro proviene dal Fondo Investimenti da 46 miliardi di euro, istituito dalla Legge di Bilancio 2017, e finanzia due capitoli di spesa per il triennio 2017-2019: la prevenzione del rischio sismico (772 milioni di euro) e altri interventi di edilizia scolastica (285,6 milioni di euro). Il decreto del Miur dà ai comuni beneficiari 18 mesi di tempo per l’approvazione dei progetti esecutivi degli interventi e l’aggiudicazione almeno provvisoria dei lavori. Tutte le procedure dovranno essere concluse entro il 20 agosto 2019.

Cliccando sotto l’elenco dettagliato dei comuni beneficiari del finanziamento.

Files:
 Elenco comuni contributi Miur - Febbraio 2018 (243 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium