/ POLITICA

POLITICA | giovedì 22 febbraio 2018, 07:14

Bordighera: la Giunta approva il progetto esecutivo per la riqualificazione dei Giardini Winter finanziato dalla Compagnia di San Paolo

La ricerca relativa al progetto, avviata nel 2017, è stata coordinata dal Comune di Bordighera, capofila, in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino e il Comune di Ventimiglia.

Convegno Giardini Winter 2016 con Francesco Profumo

Convegno Giardini Winter 2016 con Francesco Profumo

E’ stato approvato dalla Giunta comunale di Bordighera il progetto esecutivo per la riqualificazione dei giardini Winter finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Si tratta dell’ultimo atto amministrativo che avvierà così la messa a dimora delle essenze indicate dallo studio, valorizzando l’area est dei Giardini Winter della città delle palme. 

La ricerca relativa al progetto, avviata nel 2017, è stata coordinata dal Comune di Bordighera, capofila, in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università degli Studi di Torino e il Comune di Ventimiglia. 

Dopo un’approfondita analisi storico-archivistica è stata prevista la valorizzazione e la riqualificazione dei due giardini progettati e realizzati da Winter nei Comuni di Bordighera e di Ventimiglia. Il riconoscimento delle permanenze storiche e degli elementi qualificanti legati al paesaggio Ligure sarà volano per il rilancio dell’intero territorio dal punto di vista turistico e produttivo. 

Il progetto intende promuovere nuove sinergie con i florovivaisti e gli enti locali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio botanico come valore storico, culturale ed economico.  

“Entro il mese di aprile - spiega l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Bordighera Margherita Mariella - organizzeremo inoltre una giornata conclusiva con il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, così come avevamo fatto in passato per avviare questa collaborazione.” 

Simona Della Croce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore