ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2018, 15:12

Ospedaletti: conferma del Consigliere Germinale "Stiamo lavorando alla 'Bandiera Blu' entro il 2019"

“Abbiamo sistemato la faccenda depuratore – ci ha detto – ed ora da quel punto di vista è tutto a posto. Abbiamo avviato la documentazione necessaria con il demanio e le pratiche per ottenere attenzione anche da parte di Pelagos con cui abbiamo firmato convenzione”.

Ospedaletti: conferma del Consigliere Germinale "Stiamo lavorando alla 'Bandiera Blu' entro il 2019"

Il Comune di Ospedaletti sta lavorando alla ‘Bandiera Blu’, il riconoscimento internazionale istituito nel 1987 (Anno europeo dell’Ambiente), che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'Onu (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

La conferma arriva da Umberto Germinale, Consigliere comunale del piccolo centro rivierasco, che ha la delega al turismo. “Abbiamo sistemato la faccenda depuratore – ci ha detto – ed ora da quel punto di vista è tutto a posto. Abbiamo avviato la documentazione necessaria con il demanio e le pratiche per ottenere attenzione anche da parte di Pelagos con cui abbiamo firmato convenzione”.

Ma la ‘Bandiera blu’ difficilmente arriverà per la prossima estate, visto che l’iter burocratico è piuttosto lungo: “Non è una cosa semplice – ha confermato Germinale - e ci vorrà tempo. Al momento non possiamo sbilanciarci, ma sarà difficile ottenere il vessillo entro l’estate. Comunque le pratiche andranno avanti e contiamo di poterlo issare per la bella stagione 2019”.

La ‘Bandiera Blu’ è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale del programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium