- 19 febbraio 2018, 21:21

Grande festa per l'Osteria del Tempo stretto di Albenga (foto gallery)

Grande festa per l'Osteria del Tempo stretto di Albenga (foto gallery)

Per l'inaugurazione lo chef Cinzia Chiappori si è avvalsa del talento della figlia Miranda, della professionalità del suo staff in rosa e dell’aiuto di due chef amici, Laura Anfossi e Giorgio Brignone. Dalle 18,30 alle 23 è stato un via vai di amici (molti quelli con la chiocciola di Slow Food, tra cui Monica Maroglio, Fiduciaria della Condotta di Albenga, Alassio e Finale Ligure) e conoscenti. Il locale, alleggerito da molte lavagne e gadget, ora sempre più grande, sicuramente più arioso, davanti al bancone una vetrina refrigerata con formaggi e salumi interessanti, torna al suo nome “Osteria”, e scrive in bella vista che il pane è preparato in casa con lievito madre (si può anche acquistare per asporto).

La bontà delle pagnottelle preparate da Cinzia, sia nella versione bianca che in quella integrale, è stata esaltata dall’olio del Frantoio Armato di Alassio e dalle sue salsine, ai capperi, alla taggiasca, al carciofo e al peperoncino. Entrando, sulla sinistra, è stato ricavato un angolo dove si vendono specialità rivierasche, dall’olio alle salsine, dalle marmellate ai biscotti artigianali. Impossibile giudicare le portate (parliamo di finger food e assaggini), ma certo nel nuovo menù ci saranno dei pesti originali (come quello di cavolo nero di Valleggia), dei ritorni alla tradizione come la pasta e fagioli, qualche incursioni nella cucina fusion.

Una serata piacevole allietata dalla splendida voce di Marisa Fagnani alla chitarra.

Soddisfatta Cinzia: “E’ una scommessa, la prima di una serie di progetti che stiamo realizzando. Spero siano proposte apprezzate dagli amici che in questi anni mi hanno seguita”, si limita a dire con la consueta modestia.

Su una lavagna i “pezzi forti” del menù. Il tagliere di formaggi e salumi con un calice di vino a 10 euro (potrebbe essere una buona idea per un aperitivo alternativo), il menù di lavoro con piatti di livello a 15 euro (sempre compreso il calice di vino) e quello a 25 euro, con entrata, due piatti e dolce. Ovviamente si può cenare anche alla carta. I piatti vanno dalla carne al pesce, dalla cucina vegetariana a quella vegana. Ci saranno come sempre le cene a tema e i corsi di cucina. Chiusura la domenica sera e il lunedì. Tra qualche settimana, tempo permettendo, si potrà mangiare anche nello splendido giardino, vera sorpresa del locale.

Stefano Pezzini e Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU