ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 febbraio 2018, 10:01

San Bartolomeo al Mare: Claudio Ceotto e i viaggiatori vulnerabili, giovedì al Tea con l'Autore

Scrittori e poeti, famosi e meno noti, si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda. Gestore di una piccola libreria antiquaria, è un appassionato di viaggi e di culture altre.

San Bartolomeo al Mare: Claudio Ceotto e i viaggiatori vulnerabili, giovedì al Tea con l'Autore

Torna giovedì (ore 17:00, Biblioteca Comunale "Alfea Possavino") il "Tea con l'Autore", la rassegna dedicata agli scrittori della nostra terra. Intervistato da Viviana Spada, Claudio Ceotto parlerà di sé e del suo libro "Viaggiatori vulnerabili. Ogni storia una traccia" (COEDIT).

Claudio Ceotto vive a Genova dove gestisce una piccola libreria antiquaria. Laureato in lettere e specializzato in storia delle esplorazioni geografiche, è un appassionato di viaggi e di culture altre. Il suo passato, non facilissimo, è costellato da mestieri diversi. Alla costante ricerca di nuove visioni e orizzonti, dedica molto del suo tempo al viaggio, alla scrittura e alla realizzazione di documentari. E' autore di numerosi libri, di viaggio ma anche di narrativa per ragazzi: A un passo dall'Orizzonte (Compagnia dei Librai), Lune indiane (Giunti 1998), Agguato nella foresta di Iguazù (Giunti 2001), Phenix (Elvetica Edizioni 2006), Il sentiero estremo (Cda&Vivalda 2008).

Un'imprevista nevicata trattiene per una notte un piccolo gruppo di amici intorno al banco de "La Tavolaccia", il locale che Angelo ha aperto a Genova insieme alla figlia Matilde. Sono persone diverse tra loro, per età e provenienza, ma uniti da una trama leggera e resistente di amore, sia esso inteso in forma di amicizia, affetto o semplice frequentazione di anni. Intorno a quel tavolo si dipanano storie di vita e di viaggio, di scelte a volte dolorose, ricordi e sogni. Un passato che si racconta e si mescola fin quando nel locale entra Giulia. Porta con sé una folata d'aria, un respiro nuovo e vitale che sconvolgerà il mondo ordinato di Angelo. Per oltrepassare il suo passato e i suoi fantasmi, Angelo intraprenderà il primo vero "viaggio" della sua vita: dall'altra parte del mondo, dentro se stesso, sfidando i suoi personalissimi limiti e aprendosi all'inaspettato. Ritornerà, dopo aver sperimentato l'energia di luoghi antichi e memorabili, consapevole del cambiamento, desideroso di un nuovo inizio.

Il premio letterario "Racconti della nostra terra", che prevede una Borsa di studio, è la novità di questa decima edizione del Tea con l'Autore: finalizzato a valorizzare la cultura ligure in tutte le sue forme, è aperto alla libera partecipazione degli studenti che sono residenti nei sette comuni del Golfo Dianese e che frequentano le scuole superiori.

Il Tea con l'Autore - scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda - è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell'Ufficio IAT e sotto l'egida dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo, con il coordinamento di Viviana Spada, giornalista.

Questo il calendario degli incontri con l'Autore (JPEG locandina qui):

Giovedì 22 febbraio
Ore 17:00
Claudio Ceotto
“Viaggiatori vulnerabili”
(Coedit)

Giovedì 8 marzo
Ore 17:00
Autori vari
“Continuamente donna”
(Associazione Il Cuore di Martina)

Martedì 20 marzo
Ore 17:00
Giornata della poesia
con l’intervento del M° Giuseppe Conte

Gabriele Borgna
Artigianato sentimentale
(Puntoacapo)
Adriana Ferrari Benedetto
Strade paralLele
(Centro Editoriale Imperiese)
Ito Ruscigni
L’opera poetica-1952-2015
(Bibliotheca Albatros)

Giovedì 5 aprile
Ore 17:00
Nanni Delbecchi
“Guida al giro del mondo”
(Bompiani)

Martedì 26 aprile
Ore 17:00
Alfonso-Sommariva
“La ragazza nella foto”
(All around)

Giovedì 3 maggio
Ore 17:00
Riccardo Mandelli
“I Fantastici 4 vs Lenin”
(Odoya)

Martedì 15 maggio
Ore 17:00
Francesco Basso e Autori vari
“Raccontare Imperia”
(Associazione Culturale Il Foglio)

Giovedì 31 maggio

Ore 17:00
Eugenio Gardella
“Sei sempre stato qui”
(Frassinelli)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium