/ EVENTI

EVENTI | lunedì 19 febbraio 2018, 08:23

Imperia: all'Istituto 'Littardi' l'incontro “Esplor@ il Web, esplora la vit@!” contro il cyberbullismo

Evento organizzato dall'Istituto di Formazione Franchi

Imperia: all'Istituto 'Littardi' l'incontro “Esplor@ il Web, esplora la vit@!” contro il cyberbullismo

“Esplor@ il Web, esplora la vit@!”, questo il titolo dell'iniziativa che vedrà coinvolti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Tommaso Littardi” di Imperia.

La sicurezza in rete, la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo sono tematiche molto importanti, cui è rivolta l'attenzione del MIUR e delle istituzioni in genere e a cui gli istituti scolastici dedicano tempo e risorse nella normale pratica didattica.

Recependo le più recenti indicazioni ministeriali e volendo dire un ‘no’ deciso al cyberbullismo, l’I.C. “Littardi” ha deciso di inserire nella propria offerta formativa una iniziativa innovativa nel suo genere ed in linea con un modello di scuola moderno ed aderente alla realtà quotidiana dei suoi studenti.

Dal 19 al 23 febbraio, tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado saranno infatti coinvolte nel progetto “Esplor@ il Web, esplora la vit@!”: una intera settimana in cui i ragazzi interagiranno e si confronteranno con un esperto in materia di nuove tecnologie sull’uso di WhatsApp, dei principali social media, delle potenzialità offerte da internet e dei relativi rischi in cui è facile cadere, privi di adeguata formazione.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla volontà e all’impegno del corpo docente e alla sinergia con l’Ente di Formazione Accreditato Istituto Formazione Franchi. A condurre le attività con i ragazzi, in classe, sarà infatti Andrea Cartotto, Coordinatore Didattico per la Liguria dell’Ente e membro del Registro Internazionale dei Formatori per la Didattica Innovativa I.E.T., con il Patrocinio dell’Unicef Liguria e della Fondazione Franchi.

Con questa iniziativa l’Istituto “Littardi” si pone ancora una volta all’avanguardia nella sperimentazione didattica con l’intento di spingere i propri alunni verso nuovi orizzonti di apprendimento, permettendo loro di usare le nuove tecnologie della scuola 3.0 in modo sicuro e dando anche un senso positivo all’utilizzo dei social network e dei moderni mezzi di comunicazione. Gli stessi insegnanti stanno partecipando a corsi di aggiornamento sulle tecnologie per la didattica, in collaborazione con lo stesso Ente di Formazione Franchi e finanziati dai fondi PON, fondi di finanziamento europeo. 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore