Attualità - 18 febbraio 2018, 07:29

La storia di Lidia Vivoli a Sanremo per sostenere il progetto ‘Musica contro la violenza sulle donne e il femminicidio’ VIDEOINTERVISTA

Il racconto di Lidia ha colpito il pubblico per il suo coraggio e la sua voglia di lottare: “Bisogna avere il coraggio di denunciare e dobbiamo essere artefici del nostro destino.”

La storia di Lidia Vivoli a Sanremo per sostenere il progetto ‘Musica contro la violenza sulle donne e il femminicidio’ VIDEOINTERVISTA

Negli ultimi anni, in Italia, si sono registrati in media circa 150 femminicidi ogni dodici mesi e il 2018 è iniziato con grande slancio. Un fenomeno in crescita e non in diminuzione, in Italia ogni due giorni circa viene uccisa una donna.

Durante le giornate del Festival della Canzone Italiana è venuta a Sanremo, ospite dell’Associazione “I colori della gioia’, Lidia Vivoli, 46 anni, originaria di Bagheria (Palermo) che si è salvata ad un tentativo di femminicidio. Lidia che era assistente di volo della compagnia Windjet, oggi è disoccupata e vive nella paura, ma continua a lottare per convincere le altre donne a reagire alla violenza.

La presidente Gioia Lolli in un’intervista rilasciata al nostro giornale spiega le ragioni dell’iniziativa, che intende richiamare l’attenzione di tutti, uomini e donne su questo problema.

Il racconto di Lidia, che è stata presente in diverse situazioni da ‘Casa Sanremo’, all’Hotel Nazionale e al Circolo Zoe, ha colpito il pubblico per il suo coraggio e la sua voglia di lottare: “Bisogna avere il coraggio di denunciare e dobbiamo essere artefici del nostro destino.”

Alla storia di Lidia Vivoli è stata dedicata la canzone 'Riprendere a sorridere' di Alessandro Bovo, in arte Shy, ed Elisa Zeni, un brano che vuole essere un omaggio a tutte le donne vittime di violenza per portare alla luce questo delicato problema. 

Simona Della Croce e Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU