Attualità - 16 febbraio 2018, 18:08

Il Casinò di Sanremo festeggia l’edizione 2018 dell’Anno del patrimonio culturale internazionale

Hanno ottenuto l’inclusione, il prestigioso patrocinio con utilizzo del logo “i Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo e il Premio “Casinò di Sanremo-Confindustria Imperia-“Cento Anni da Qui”.

Il Casinò di Sanremo festeggia l’edizione 2018 dell’Anno del patrimonio culturale internazionale

Prestigioso riconoscimento per l’impegno  e la tradizione culturale del Casinò di Sanremo. i “Martedì Letterari”, che hanno raggiunto i novant’anni di attività,  con gli eventi culturali connessi e il premio “Casinò di Sanremo-Confindustria Imperia- Cento Anni da Qui”, patrocinato dall’Omi-Dipartimento Cultura dell’Università di Verona sono stati inseriti nell’ambito degli eventi  2018 Anno Internazionale del Patrimonio Culturale “Heritage”. L’inclusione prevede la fruizione dell’esclusivo logo e l’introduzione di tutte le iniziative collegate  nel sito dedicato, curato dal Ministero dei beni Culturali e dalla Comunità Europea. La partecipazione all’Anno europeo implica la possibilità di usare lo slogan ufficiale europeo “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

Accogliamo con soddisfazione questo ulteriore riconoscimento all’impegno profuso nel settore culturale e della salvaguardia della memoria storica cittadina e nazionale. Possiamo dire che il Casinò di Sanremo è l’unico  in Europa ad essere inserito tra i soggetti  attivi che partecipano con iniziative all’Anno del patrimonio Culturale - affermano il Cda e il Direttore Generale - i 'Martedì Letterari', gli eventi culturali della Casa da Gioco nonché il Premio “Cento Anni da Qui” che ci vede operare con Confindustria Imperia potranno fregiarsi del logo del 2018 anno dell’Heritage europeo, una ulteriore conferma di un percorso culturale iniziato novanta anni fa, potenziato ed ulteriormente consolidato nell’ultimo periodo. Gli eventi culturali del Casinò hanno trovato spazio nel sito dedicato all’importante ricorrenza e curato dal Ministero dei Beni Culturali  in collaborazione con il Consiglio dell’Unione Europea. Lo slogan dell’anno del Patrimonio Culturale Europeo “il nostro patrimonio dove il passato incontra il futuro” sintetizza il percorso da noi fatto e che continueremo ad onorare. Siamo orgogliosi che il pubblico, che frequenta il nostro Teatro e le nostre iniziative, gli studenti, gli insegnanti e gli esponenti della società civile possano condividere con noi questi importanti risultati".

Tutti gli eventi culturali e i Premi istituzionali del Casinò di Sanremo, quindi anche il Premio letterario Nazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria,”, verranno inseriti nell’ambito del calendario “heritage 2018” e possono fregarsi del Patrocinio, dello slogan e del logo.

Cliccando sotto l’art.1 e 2 della decisione del Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Europea.

Files:
 Anno europeo del patrimonio culturale 2018 (18.4 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU