ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 16 febbraio 2018, 07:51

Terminata l'edizione 2018 del Festival di Sanremo: il pensiero del nostro lettore Pierluigi Casalino

Terminata l'edizione 2018 del Festival di Sanremo: il pensiero del nostro lettore Pierluigi Casalino

E' calato il sipario su Sanremo 2018, l'edizione definita dei record, e i suoi echi non si sono ancora spenti. E' stato un Festival che ha confermato ancora una volta di non essere solo canzonette. Attraverso i motivi che si sentono all'Ariston, infatti, si percorre sempre la storia dell'Italia, anche se, da qualche tempo, Sanremo ha cessato di essere necessariamente l'immagine del nuovo che avanza o lo spaccato fedele della società del consumo.

Sanremo resta tuttavia il punto di passaggio obbligato di tutto il costume e il malcostume del Paese ed esprime un punto interrogativo sulla memoria collettiva del nostro popolo. Come lo sport, anche la canzone è stata la bandiera e la medicina per curare e controllare emozioni e pericolose fughe in avanti. Claudio Baglioni si è rivelato nei giorni scorsi il frontman d'eccezione di questa storia, anzi di questo romanzo che non cessa di narrarci l'anima profonda e segreta di una società che ama contraddirsi e stupirsi di se stessa.

Dire che il romanzo di Sanremo continua ogni volta, ricominciando dalla sua conclusione, non è una banalità d'occasione per vendere a buon mercato questa kermesse nazionale e i suoi attori e protagonisti, ma uno spunto di insopprimibile vitalità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium