Economia - 13 febbraio 2018, 10:34

Battaglia fra nuovo e tradizionale: sono meglio i sistemi di allarme wi-fi o cablati?

Wireless o cablato? Qual è il migliore fra queste tipologie? Che differenza di prezzo c’è?

Battaglia fra nuovo e tradizionale: sono meglio i sistemi di allarme wi-fi o cablati?

Uno dei punti cruciali tanto discussi e che instilla sempre il dubbio in chi sta decidendo sull’installazione di un sistema di allarme è sicuramente il tipo di collegamento fra le componenti dell’impianto. Wireless o cablato? Qual è il migliore fra queste tipologie? Che differenza di prezzo c’è?

Installazione del sistema di allarme: i dubbi

Un impianto di allarme è costituito da più componenti che sono in comunicazione fra loro: centralina, sensori, telecamere, contatti magnetici. Questi elementi possono essere in contatto fra loro o con un cavo elettrico o con un sistema wireless. Il punto di discussione rispetto alla scelta fra l’uno e l’altro dipende sostanzialmente da questi elementi di dubbio:

·         da un lato c’è chi sostiene che un collegamento che viaggia nell’aria (wireless) potrebbe essere facilmente intercettabile da intrusori con competenze informatiche, ch potrebbero disattivarlo;

·         dall’altra entra in gioco il fatto che per installare un impianto cablato bisogna rompere muri e piastrelle, quindi il lavoro è decisamente più invasivo.

Questi elementi sono tuttavia non del tutto esatti, vedremo che intercettare un collegamento wi-fi non è così semplice, che se l’impianto filare è installato in fase di realizzazione dell’immobile non comporta alcun problema e che entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi.

Quali sono i costi?

Il costo dell’installazione in tutti i casi è pressoché lo stesso. Le componenti infatti restano le medesime ed il tipo di collegamento fra le componenti non incide poi molto sul costo della realizzazione del sistema. Quello che costa eventualmente è la realizzazione di canaline e tracce, se l’installazione viene fatta in un momenti successivo. Differenze di prezzo ci possono essere in base all’azienda, ai marchi che utilizza e anche alla zona in cui si opera. Per avere un’idea più precisa è sufficiente inserire tutte le informazioni del caso su Habitissimo.it, un portale che nasce proprio allo scopo di conoscere nel dettaglio il costo di prestazioni come queste. Su richiesta, inserendo tutti i dati sulla casa, sulle stanze da coprire etc. all’indirizzo https://www.habitissimo.it/preventivi/sistemi-di-allarme, è possibile ricevere qualche preventivo di aziende vicine.

Impianto di allarme wi-fi o filare: pro e contro di questi sistemi

Gli antifurti wireless hanno un collegamento via etere e ci sono alcuni sistemi che potrebbero effettivamente disattivarlo. Gli ambienti grandi, come banche, negozi etc., hanno sistemi cablati. Per una rete casalinga però il discorso è diverso. I sistemi wireless casalinghi utilizzano una doppia frequenza di connessione, nonché il criptaggio, di conseguenza un segnale che viaggia via wireless potrebbe sì essere intercettato, ma ci vogliono delle strumentazioni molto particolari che di solito i normali intrusi non hanno.

Il sistema di allarme filare in questo senso ha tuttavia una maggiore sicurezza perché il filo è meno manomettibile. Gli apparecchi sono alimentati direttamente dalla rete elettrica e non c’è quindi il pericolo che si scarichino. Anche se comunque c’è da dire che una batteria del sistema wireless dura tantissimo e in caso la carica stia per esaurirsi viene ampiamente segnalato. Con l’impianto filare si ha anche meno inquinamento elettromagnetico, ma bisogna considerare che le varie componenti, una volta installate, non possono più essere spostate. La nuova generazione di sistemi di allarme è altrimenti rappresentata dall’ibrido, che unisce i vantaggi di entrambi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU