ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 febbraio 2018, 13:38

Sanremo: venerdì 16 febbraio, presentazione del libro 'Santuari della Liguria' di Alessandra Artale

L'evento è in programma alle ore 21 presso la Federazione Operaia di via Corradi

Alessandra Artale

Alessandra Artale

Venerdì 16 febbraio alle ore 21 alla Federazione Operaia di via Corradi 47 con ingresso gratuito, Alessandra Artale, storica dell’arte e scrittrice sanremese, presenterà il suo ultimo libro, già da qualche giorno in edicola, Santuari della Liguria. Storia, arte, fede e tradizioni (Editoriale Programma).Come accadde già durante la presentazione del precedente libro Castelli, forti e torri di Liguria, sarà affiancata da Luca Beltramino, archeologo, che racconterà di molti aspetti dei santuari che con l’archeologia molto hanno a che fare.

La Liguria è una terra ricca di santuari, piccoli e grandi, straordinari scrigni d’arte o ricchi solo di fede e spiritualità, che si trovano spalmati per tutto il territorio, appollaiati in cima a una montagna o a picco sul mare, soffocati dal traffico cittadino o quietamente adagiati fra i boschi. Il libro racconta, con inoltre  una completa descrizione sia degli esterni sia degli interni, i miracoli che ne hanno originato la costruzione, spiegando le opere d’arte e chi erano gli artisti che le hanno eseguite, per finire con informazioni sulle feste patronali. Il tutto corredato da un ricco apparato iconografico che ne sottolinea la bellezza non solo architettonica ma anche paesaggistica. Ma i santuari sono il viatico per ragionare su molti altri aspetti, che vanno dal culto verso la Madonna, a cui peraltro sono dedicati la stragrande maggioranza dei santuari, compresa la sua iconografia che cambiò radicalmente nel corso dei secoli, all’arte cosiddetta minore, che sia quella delle decorazioni a stucco di cui tutte le chiese sono ricchissime, sia quella delle tavolette votive, cioè gli ex voto, di cui l’autrice ne descrive alcuni molto particolari e curiosi. Ma non solo curiosità sugli ex voto: nel libro si raccontano aneddoti e aspetti curiosi, sia per quel che riguarda la costruzione dei santuari, sia per quel che riguarda le opere presenti nelle varie chiese.

Alessandra Artale, nata a Sanremo nel 1958, ha già pubblicato svariati libri, oltre a molti saggi scientifici di storia dell’arte in riviste e volumi specializzati.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium