/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | martedì 13 febbraio 2018, 12:27

Allerta neve per questa sera: nella nostra provincia sarà verde, possibili deboli nevicate

L'allerta neve 'giallo', invece, è stato diramato per le Zone B, D ed E, ovvero per il genovese e l'entroterra della provincia di Savona. Lo stato di allerta è stato diramato dalle 21 di questa sera alle 8 di domattina.

Allerta neve per questa sera: nella nostra provincia sarà verde, possibili deboli nevicate

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’Allerta Meteo per Neve, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti previsionali. Per quanto riguarda la nostra provincia (Zona A) è previsto l'allerta 'verde', quindi il più basso della scala.

L'allerta neve 'giallo', invece, è stato diramato per le Zone B, D ed E, ovvero per il genovese e l'entroterra della provincia di Savona. Lo stato di allerta è stato diramato dalle 21 di questa sera alle 8 di domattina. 

LA SITUAZIONE: nella notte si sono registrate temperature rigide in particolare nelle zone interne. Come sempre il record spetta alla stazione meteo di Poggio Fearza (1.800 metri sul livello del mare vicino a Triora) con -9 gradi di questa mattina. Freddo intenso e colonnina di mercurio sotto zero anche a Colle di Nava e Verdeggia con -4 ma anche a Pieve di Teco, Passo Ghimbegna e Triora -2. Leggermente sopra le temperature di Airole e Borgomaro, con +2. Sulla costa, questa mattina si sono registrati 6 gradi a Sanremo ed Imperia ed 8 a Ventimiglia.

Dal pomeriggio i termometri sono destinati a scendere ulteriormente, unitamente allo zero termico e, dalla serata, sono previste precipitazioni sparse generalmente di debole intensità. Fenomeni che potrebbero, viste le basse temperature, essere a carattere nevoso, sotto forma di rovesci con locali spolverate anche sulle zone costiere nella parte centrale della regione. Le precipitazioni coinvolgeranno anche le zone interne attraversate dai tracciati autostradali. Attenzione, ovviamente, alla formazione di ghiaccio. I fenomeni si esauriranno nelle prime ore di domani e, dalla mattinata, lo zero termico sarà in aumento e di conseguenza anche le temperature tenderanno a risalire. 

OGGI: dalla serata la regione sarà interessata da precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio. Quota neve in deciso calo con precipitazioni nevose deboli a bassa quota su DE e su interno di B che potranno interessare i tracciati autostradali; su B si prevedono locali spolverate nevose anche sulle zone costiere. Possibili isolati rovesci nevosi. Quota neve intorno ai 300-500 metri sulla costa di C, intorno a 600-700 metri sulla costa di A; nell'interno di entrambe le zone in calo fino a livello del suolo. 

DOMANI: fino alla prima mattina ancora precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio. Deboli nevicate a livello del suolo su DE e su interno di B con interessamento dei tracciati autostradali; locali spolverate nevose sulla costa di B. Quota neve ancora intorno ai 300- 500 metri sulla costa di C e intorno a 600-700 metri sulla costa di A; nell'interno di AC a livello del suolo. Possibili isolati rovesci nevosi. Venti da Nord moderati sul centro-ponente con disagio per freddo. Gelate nelle ore notturne, più diffuse nell'interno.

Redazione

"L'Europa che c'è. L'Europa che verrà."

Il dibattito in diretta sul nostro quotidiano. SCOPRI DI PIU'

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore