ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 10 febbraio 2018, 12:41

#Sanremo2018: i giovani vincitori incontrano la stampa. Ultimo "Questa vittoria regala speranza"

Emozionati, stanchi ma soddisfatti, i giovani hanno commentato il loro successo tra il pubblico e la critica.

Le immagini di Duilio Rizzo

Le immagini di Duilio Rizzo

Sono i giovani che hanno trionfato sul palco della 68ma edizione i protagonisti della conferenza stampa di oggi al Roof. Ultimo, Alice Caioli, Mirkoeilcane e Mudimbi hanno incontrato la stampa e i fotografi per i classici scatti da copertina con i premi.

Emozionati, stanchi ma soddisfatti, i giovani hanno commentato il loro successo tra il pubblico e la critica. Niccolò Moriconi, in arte Ultimo è il vincitore della sezione Nuove Proposte. “Sono tre notti che non dormo - racconta il cantautore romano - E’ stata un’esperienza fantastica perché il mio percorso è iniziato all’età di 8 anni. Questo premio mi dà forza e determinazione nell’affrontare le cose importanti. Questa vittoria può regalare speranza a tante persone. Tanti ragazzi che mi hanno detto “Con le tue canzoni ci sentiamo meno soli”.

Mirkoilcane, secondo classificato e vincitore del Premio alla Critica “Mia Martini” per la sezione Nuove Proposte ha aggiunto: “Sono felice perché questo è un premio vinto prima di me da due miti: Samuele Bersani e Daniele Silvestri. Forse il mio brano non è troppo radiofonico e va ascoltato più volte, ma il fatto che sia arrivato anche al pubblico dei più piccoli mi ha reso felice. Ho ricevuto anche un messaggio da una ragazza adolescente che mi ha detto: “Grazie perché prima di ascoltare la tua canzone ero razzista”.

“E’ stata un’esperienza molto gratificante - ha spiegato Alice Caioli, artista vincitrice del premio Sala Stampa “Lucio Dalla” per le Nuove Proposte e finalista Area Sanremo insieme a Leonardo Monteiro - Ho scoperto tante cose di me, sono molto fiera del premio che ho ricevuto e orgogliosa di essere arrivata al pubblico senza alcun filtro. Sanremo è buona vetrina e buon inizio per tutti noi”.

Soddisfatto anche il terzo classificato Mudimbi: "Volevo mettermi alla prova. Non ho mai sostenuto di essere il tipico artista sanremese. Il vero test era sul palco, non tanto nella canzone. Sono molto soddisfatto perché mi sono divertito come quando sono sui palchi in giro per l’Italia”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium