/ Eventi

Eventi | 10 febbraio 2018, 13:16

#Sanremo2018: la città dei fiori registra la settimana festivaliera più ricca degli ultimi anni (Foto)

Secondo una prima stima, infatti, le presenze in città sarebbero decisamente superiori a quelle degli anni scorsi con le seconde case quasi tutte aperte e gli alberghi stracolmi in tutta la provincia.

#Sanremo2018: la città dei fiori registra la settimana festivaliera più ricca degli ultimi anni (Foto)

Sanremo si sta preparando alla finale del Festival tracciando già un piccolo bilancio alla settimana (o meglio due, visto che anche prima della rassegna non sono mancate le presenze turistiche) che ha visto una vera e propria ‘invasione’.

Secondo una prima stima, infatti, le presenze in città sarebbero decisamente superiori a quelle degli anni scorsi con le seconde case quasi tutte aperte e gli alberghi stracolmi in tutta la provincia. Un dato importante riguarda soprattutto le presenze nei primi giorni della settimana festivaliera. Gli anni scorsi, infatti, il ‘grosso’ degli arrivi era fissato per il giovedì mentre quest’anno si sono registrate presenze importanti anche nelle prime 3 giornate della settimana.

Come ogni anno sono i bar, ristoranti e locali simili a registrare il maggior incremento di presenze ed incassi mentre, meno bene è andata per i commercianti del centro, visto che la potenziale è ovviamente ‘distratta’ dalla kermesse festivaliera e dai suoi protagonisti, dentro e fuori dall’Ariston. Oggi e domani, però, è prevista la classica iniziativa legata ai saldi e, quindi, il commercio matuziano si augura un’impennata di fine settimana per le vendite.

Sanremo, per il Festival 2018, incassa anche un maggior numero di ore di trasmissione sui canali Rai. Oltre alla diretta serale, con le promozioni importanti alla città ed ai suoi prodotti (in particolare i fiori), Sanremo è andata in onda continuamente, dal mattino a notte inoltrata, con trasmissioni come ‘Uno Mattina’ e ‘La vita in diretta’, ma anche sui moltissimi telegiornali e trasmissioni diverse. Ad esempio ‘Easy Rider’ che ha girato immagini della città dei fiori come il porto, la Pigna, Bussana vecchia ed altre zone suggestive, che andranno in onda oggi.

Domani sarà invece la volta di ‘Geo & Geo’ con un documentario sulle eccellenze di Sanremo. Ma non solo Rai ovviamente, perché sono moltissime le televisioni che hanno seguito il Festival con trasmissioni speciali. E, chi non lo ha fatto ha comunque menzionato Sanremo nelle proprie emissioni, addirittura i canali sportivi di Sky. Sanremo, quindi, sta per salutare il ‘carrozzone’ del Festival con dati molto positivi, che dovranno essere confermati la prossima settimana ma che, almeno per ora, sembrano particolarmente incoraggianti per il futuro.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium