ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 08 febbraio 2018, 12:00

La Latte Alberti ha aderito al Progetto di Filiera con i Produttori Latte di Genova

Un'iniziativa promossa da CIA Liguria, in collaborazione con la Regione Liguria, per salvaguardare e sviluppare la produzione locale di latte. 

La Latte Alberti ha aderito al Progetto di Filiera con i Produttori Latte di Genova

Quando nel 2016 i produttori di latte nell'entroterra di Genova hanno subìto una forte crisi, in conseguenza del mancato ritiro da parte di chi precedentemente raccoglieva il latte, l'azienda Alberti ha deciso di intervenire a sostegno dei produttori, raccogliendo il loro latte e rilanciando in questo modo lo storico marchio Valli Genovesi®. 

Per l'azienda del Ponente Ligure è stato quindi possibile aderire recentemente al Progetto di Filiera con i Produttori Latte di Genova, un'iniziativa promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria, in collaborazione con la Regione Liguria, e che vede la partecipazione anche della grande distribuzione organizzata. Un progetto la cui finalità è quella di salvaguardare la produzione locale e il suo valore etico, sociale e ambientale per l’economia dell’entroterra ligure, e rispetto al quale i genovesi hanno già risposto positivamente, avendo infatti da sempre dimostrato un forte legame con il proprio territorio. Il progetto è riconoscibile da un emblema grafico, che è un marchio etico, non di origine, che vuole segnalare al consumatore le imprese e le catene distributive che ritirano il latte locale, lo utilizzano nella loro linea produttiva, praticano accordi economici conformi. 

Il forte legame con il territorio e la stretta collaborazione instaurata fra la Latte Alberti e gli allevatori locali hanno permesso il raggiungimento di un importante obiettivo: raccogliere e trasformare il latte, coniugando la genuinità ai vantaggi di una moderna lavorazione, garanzia di sicurezza. La Latte Alberti, titolare del marchio Valli Genovesi®, ritira oltre il 30% della produzione regionale ligure di latte, inserendolo nel suo consueto ciclo di lavorazione che prevede anche latte proveniente dal Piemonte. Il Latte Valli Genovesi® è prodotto secondo lo standard di sicurezza alimentare ISO 22000:2005, per la tutela del consumatore e la qualità del prodotto. 

Il Progetto di Filiera funziona grazie alla collaborazione di tutti gli attori della filiera che vogliono aderirvi e che possiedono i requisiti richiesti dal Protocollo di Intesa. In che cosa consiste dunque il progetto di filiera? I produttori di latte con sede produttiva in provincia di Genova (e tra questi possiamo menzionare l'Azienda Agricola Lavagè, la Cascina Polverile e la Cascina Battura) conferiscono la materia prima di loro produzione verificata e controllata secondo le norme di legge. Le aziende trasformatrici si impegnano a ritirare la materia prima valorizzandola attraverso la produzione di latte alimentare e prodotti caseari di qualità. La grande distribuzione organizzata si adopera a commercializzare e valorizzare tutti i prodotti identificati dall'emblema del progetto: all'iniziativa hanno già aderito Coop Liguria e Carrefour Italia. Un progetto che rimane aperto a tutte le aziende della filiera che vogliono aderirvi.


Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium