ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 07 febbraio 2018, 17:59

#Sanremo2018: al Club Tenco, presentati libri a sfondo musicale dedicati al Festival e ai suoi personaggi

Continuano gli eventi collaterali che caratterizzeranno i pomeriggi sanremesi

#Sanremo2018: al Club Tenco, presentati libri a sfondo musicale dedicati al Festival e ai suoi personaggi

È stata presentata oggi, al Club Tenco, l’iniziativa che vede la premiazione di una delle giovani proposte del Festival di Sanremo 2018 con il premio Jannacci. La scelta è stata ristretta a tre partecipanti: Mudimbi, Mirkoeilcane e Lorenzo Baglioni. La decisione sarà presa dalla giura composta da Dodi Battaglia, Maldestro e Paolo Jannacci, e si riunirà domani pomeriggio, nella sala stampa del teatro Ariston, per la consegna del premio al vincitore.

Presentato anche il testo Evviva Sanremo, di Francesco Paracchini e Paolo Jachia, che attraversa la storia del Festival della Canzone Italiana “tra storia e pregiudizio”.

Tutti i più grandi cantautori sono passati dal Festival – ha commentato Paracchini –, se non in gara, anche solo come autori. Negli anni ’60, per esempio, ricordiamo Lauzi, Paoli, Tenco, Iannacci; negli anni ’70, Gaetano, Graziani, Fossati, per poi giungere alla nuova leva. Il mondo che noi tanto amiamo, quindi, è passato da lì, da quella grande vetrina”.

Quando una canzone è valida – ha continuato –, la vetrina non è fondamentale. Ma in questo caso, il Festival è sicuramente un’ottima opportunità di visibilità. Per esempio, Silvestri e Consoli devono tutto a quest’ultimo, perché nella finestra di pochi minuti hanno detto tutto di se stessi, lasciando da subito il segno. La differenza la fa saper sfruttare il canale: bisogna essere se stessi e portare brani che più rappresentino gli artisti stessi”.

Sanremo – ha concluso – dà, inoltre, la possibilità alle donne di esprimersi e di far sapere al mondo che anch’esse scrivono. Questo è uno dei meriti del Festival: aver avuto il coraggio di porre sul palco delle cantautrici, e non solo delle mere interpreti”.

La presentazione del libro è stata intermezzata da alcuni brani eseguiti dalla cantante Patrizia Cirulli e presenti nel suo nuovo disco, Sanremo d’autore. “L’album è un insieme di 12 brani che hanno partecipato al Festival, dai primi anni a quelli più recenti”, ha spiegato. “Si tratta di grandi canzoni, bellissime. Tutte note, alcune di più, altre di meno: sono come un quadro, come opere d’arte che rimangono fisse nel tempo”.

Presentato, infine, anche il volume di Nando Mainardi, L’importante è esagerare, dedicato alla figura di Enzo Jannacci: “Jannacci – ha spiegato – è stato uno dei cantautori più esagerati. Era dissonante, e più di ogni altro sapeva dire e cantare la cosa giusta nel momento sbagliato”.

Quello degli inizi, degli anni ’60, colpisce anche per la propria fisicità: si muoveva a scatti, aveva una dizione poco chiara e i capelli scompigliati. E questo vale anche per i contenuti delle sue canzoni. Jannacci, infatti, a differenza degli altri, punta al surreale. Tante sono, poi, le canzoni che hanno un connotato tragicomico. Sicuramente aveva fiuto nel cogliere le situazioni e ciò che aleggiava nell’aria”.

Jannacci – ha concluso – ha un tratto di inafferrabilità che rende difficile categorizzarlo e concettualizzarlo”.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium