ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 febbraio 2018, 19:03

Imperia: interventi alla stazione ferroviaria, i pendolari rispondo al Movimento 5 Stelle regionale

Sono poi arrivate anche le scuse dello stesso M5S.

Imperia: interventi alla stazione ferroviaria, i pendolari rispondo al Movimento 5 Stelle regionale

“Vorrei chiarire le posizioni mia, dei pendolari ponentini e del Comitato Utenti Trenitalia del Ponente con i quali c'è una grandissima collaborazione e chiarisco immediatamente che ciò che accomuna appunto il Comitato Utenti Trenitalia del Ponente, i Pendolari Ponentini come molti altri gruppi di utenti è l'assoluta e totale distanza da alcun partito o movimento”.

Interviene in questo modo Davide Fettuccini, membro del Comitato Pendolari del ponente, dopo le dichiarazioni del portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria Marco De Ferrari. “I Comitati – prosegue Fettuccini - sono assolutamente apartitici e non esiste alcun link con nessuno dei candidati alle prossime elezioni. Diffidiamo pertanto ogni tentativo di strumentalizzare il nostro impegno a favore dei cittadini e del territorio. Le iniziative dei Pendolari, del Comitato sono assolutamente avulse da ogni contestualizzazione di parte, il Comitato Utenti Trenitalia partecipa ai tavoli tecnici in regione in quanto sede amministrativa preposta per presentare istanze, libri bianchi, proposte di soluzioni, e gli interlocutori sono rappresentanti e dirigenti di Regione, Trenitalia, RFI, ossia le parti a cui rivolgersi ufficialmente per richiedere soluzioni in merito”.

“Non conosco né ho mai sentito nulla – termina Fettuccini - circa l'impegno di alcuna parte politica per le tematiche relative al pendolariato nel ponente ligure ma solamente di Regione e suoi funzionari e dirigenti e tecnici di Trenitalia e RFI, pertanto non sono in grado di commentare ne tantomeno confermare o smentire, semplicemente non mi risulta, posso solo testimoniare l'immenso impegno di volontariato e professionalità del Comitato Utenti Trenitalia e l'appoggio pieno dei Pendolari Ponentini al Comitato stesso, con le iniziative come cafe express, le richieste circa la possibilità di ripristinare la polfer presso la stazione di Imperia, tutta la documentazione fornita, foto, filmati relativamente alle problematiche di perdite d'acqua presso il parcheggio a ridosso della stazione, la possibilità dell'uso regionale del Thello anche in territorio francese... tutti obiettivi raggiunti, e da ultimo la raccolta firme per un treno Thello (o soluzioni analoghe) al mattino in orario pendolari per la Francia o il sollecitare azioni circa la pericolosità degli attraversamenti pedonali a ridosso della stazione stessa”.

“Non era e non è intenzione del M5S né di De Ferrari strumentalizzare il lavoro dei pendolari, questa la risposta a domanda al diretto interessato”. Ha subito risposto a Fettuccini, il Movimento 5 Stelle, che prosegue: Noi non abbiamo voluto affatto togliere i loro (comitati pendolari ndr) meriti .. ci mancherebbe. Abbiamo voluto soltanto enfatizzare il fatto che dopo l'ennesimo nostro atto sulla stazione di Imperia con cui abbiamo puntato i riflettori su questo problema stutturale, finalmente Berrino ha scritto a Rfi, ed Rfi ha sviluppato un cronoprogramma di interventi sul quale continueremo a monitorare attraverso la Commissione Trasporti. Per portare la voce di tutti i pendolari all'interno delle istituzioni per migliorare la loro qualità della vita, come abbiamo sempre fatto".

De Ferrari si scusa se ha urtato la sensibilità dei comitati ma non era sua volontà, anzi è giusto e fondamentale il pressing a tutti i livelli, i comitati per far emergere le criticità e portarle ai tavoli tecnici ed in consiglio regionale le forze politiche che intendono porre attenzione sulle stesse criticità possono dare una spinta in più ed è questa la logica con cui si è inteso portare in consiglio regionale la problematica della stazione di Imperia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium