Al Direttore - 05 febbraio 2018, 12:14

Festival di Sanremo e ricadute sulla città, le considerazioni di Pierluigi Casalino

"Un tourbillon forse destinato a vivere, come sempre, il suo effimero momento di gloria, dal quale lasciarci pervadere"

"Ci siamo! Finalmente parte Sanremo 2018 con tutta la sua straripante carica di entusiasmo, con tutta la sua scenografia, le sue luci, i suoi protagonisti e il suo tripudio di canzoni, le sue polemiche infinite, i suoi retroscena.

Un tourbillon forse destinato a vivere, come sempre, il suo effimero momento di gloria, dal quale lasciarci pervadere. Una consueta ebbrezza di spettacolo e di business che non manca di rinnovarsi da quando appunto Sanremo è Sanremo: un Festival a più volti, dai suoi problemi di sicurezza alle sue polemiche inevitabili, alle sue ostentate schermaglie retoriche e non soltanto artistiche: una teoria di eventi e di emozioni misurata dagli indici di gradimento che si rincorrono a confermare e talora a smentire l'interesse o meno  per la kermesse canora più celebre d'Italia e probabilmente del mondo.

C'è da chiedersi infine se questo avvenimento, sicuramente unico ed ancora insostituibile, abbia veramente una ricaduta non estemporanea sulla Città dei Fiori e sulla Riviera: è questo un quesito al quale è ben difficile dare una risposta meditata; analogamente si potrebbe dire a proposito del Rally, che soltanto la pazienza e la capacità organizzativa del mitico team Maiga riesce ostinatamente a tenere vivo per amore di Sanremo. Eppure, ciò nonostante, finché si sente parlare di Sanremo avvertiamo un moto di speranza, un motivo in più per credere che non siamo ancora alla fine, per credere che la magia di Sanremo non è spenta, che, con Sanremo, il Bel Paese ha ancora voglia di vivere.

Pierluigi Casalino". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU