ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 05 febbraio 2018, 07:48

Una sinergia culturale tra TVR Romania, SanremoNews e Radio Torino International

Da diversi anni la TV Romania, la televisione pubblica con le sue tanti reti nazionali e regionali, trasmette in diretta il Festival di Sanremo e quest’anno non poteva sicuramente essere diverso.

Una sinergia culturale tra TVR Romania, SanremoNews e Radio Torino International

Da diversi anni la TV Romania, la televisione pubblica con le sue tanti reti nazionali e regionali, trasmette in diretta il Festival di Sanremo e quest’anno non poteva sicuramente essere diverso. Infatti, come anche nelle stagioni precedenti è stata inviata a Sanremo la giornalista Ileana Popovici per testimoniare il quanto stia succedendo a Sanremo, con dirette televisive, interviste e dibattiti.

La storica giornalista rumena è stata già presente a molte delle edizioni precedenti del Festival e quest’anno per la seconda volta è accompagnata nella Città dei Fiori da Marian Mocanu.

Ileana Popovici, giornalista televisiva è proprietaria di una casa a Sanremo e insieme al suo marito, il Dott. Tudor Gheorghiu, passano insieme i mesi invernali nella Città dei Fiori per approfittare del mite clima sanremese. Ha un passato da attrice protagonista in undici film di successo, con molta esperienza radiofonica e nel giornalismo cartaceo, è la professionista migliore che la televisione della Romania poteva inviare a Sanremo perché soltanto lei, una persona di esperienza e cultura, poteva trasmettere nella maniera migliore il grande evento musicale ligure e italiano nonché europeo.

Ileana Popovici è anche uno dei personaggi importanti del libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” scritto da Marian Mocanu e Irina Niculescu e pubblicato in Italia a ottobre 2017 da Unicopli Edizioni di Milano.

In Romania il Festival è molto conosciuto e da generazioni la kermesse della musica italiana è entrato nella storia e nella memoria della gente che ricorda bene cantanti famosi come Al Bano, Toto Cutugno e Laura Pausini che hanno dimostrato una particolare simpatia per il popolo rumeno facendo diversi concerti a Bucarest.

Al Bano proprio l’anno scorso ha rilasciato una intervista per la TV Romania dove ha parlato della sua nuova vita in Romania.

La collaborazione tra la TVR e le televisioni italiane è ormai consolidata, infatti molte sono state le trasmissioni congiunte con la Rai, Mediaset e La7 e la TV pubblica della Romania che ha sempre inviato con lungimiranza in “prima linea” la giornalista Ileana Popovici proprio per la sua grandissima professionalità.

Quest’anno ci saranno alcune novità che ci piace segnalarvi. La prima è la presenza per la prima volta di una corrispondente radiofonica che arriva della Republica Moldova, direttamente da Chisinau, il suo nome è Radmila Popovici ed è una persona di cultura molto famosa nel suo paese.

Sempre in anteprima ci sarà un’altra novità che riguarda i rumeni residenti in Piemonte che amano Sanremo, la Radio Torino International di Rino Cassese ha deciso per mano della sua direttrice Anca Manolea di fare tutti i giorni una diretta da Sanremo alle ore 13.00 cca in esclusiva per gli ascoltatori piemontesi di lingua rumena.

Infine, in questi giorni inizia una collaborazione tra la redazione di SanremoNews e i giornalisti della TV Romania, Ileana Popovici e Marian Mocanu che ha come obiettivo quello di informare meglio i cittadini romeni che vivono in Italia e in Romania sulle novità di Sanremo 2018.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium