Eventi - 03 febbraio 2018, 12:10

Sanremo: 'Basket artisti' e nazionale italiana cantanti dicono no alla violenza sulle donne

Lanciano la campagna ‘Tu non mi fai paura’, in collaborazione con Regione Liguria.

Sanremo: 'Basket artisti' e nazionale italiana cantanti dicono no alla violenza sulle donne

#TUNONMIFAIPAURA, è questo il nome dell’iniziativa legata alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne organizzata da BasketArtisti Unicusano in collaborazione con la Nazionale Cantanti e sostenuta da Regione Liguria, in occasione del prossimo Festival di Sanremo.Nella settimana della kermesse canora, infatti, all’interno del Royal Hotel Sanremo, una “Gift Room” accoglierà artisti, atleti, visitatori e giornalisti nei vari appuntamenti previsti per dire 'No' alla violenza sulle donne.

Come lo scorso anno, quando lo spazio solidale venne dedicato ad Amatrice, quest’anno cantanti, personaggi tv e sportivi presenti a Sanremo per il Festival, saranno invitati dal BasketArtisti Unicusano e dalla Nazionale Cantanti a inviare il loro messaggio e dire no alla violenza sulle donne. Con l’hashtag #tunonmifaipaura i messaggi video e fotografici verranno diffusi sui social degli artisti e degli sportivi delle squadre di basket e calcio solidali per innalzare un vero e proprio muro contro gli abusi sulle donne e il femminicidio.

Una delle fasi più emozionanti dell’iniziativa #TUNONMIFAIPAURA sarà proprio la realizzazione dello speciale “muro”, una barriera contro la violenza che verrà eretta da tutti i personaggi che transiteranno nella Gift room, attraverso la collocazione di un mattone firmato che costituirà un tassello fondamentale della costruzione. La prima a deporre il mattone e a siglarlo, mercoledì 7 febbraio nel corso dell’inaugurazione, sarà proprio l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Ilaria Cavo.

Proprio Regione Liguria ha portato avanti numerose iniziative di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere, mobilitando complessivamente più di due milioni di euro nel biennio 2017-2018. Rispetto alle azioni di prevenzione e di contrasto è stato emanato un bando per la realizzazione di nuovi centri anti-violenza e nuove case rifugio e sono stati ripartiti i fondi per il sostegno ai centri e alle case già esistenti. Inoltre Regione ha avviato un’attività precoce di prevenzione nelle scuole, sia con azioni di educazione contro la violenza, sia attraverso l’orientamento scolastico per combattere gli stereotipi e ha potenziato i percorsi di trattamento degli autori della violenza. Parallelamente sta portando avanti un percorso di formazione del personale del pubblico impiego per intercettare il più possibile il fenomeno e dare una risposta professionale adeguata.

Per quanto riguarda gli interventi inerenti la violenza economica e l’autonomia delle donne in uscita dai percorsi di violenza, Regione Liguria ha messo a disposizione dei Comuni capofila delle Conferenze dei Sindaci oltre 137mila euro. Un intervento che prevede un sostegno per le spese legate a mensilità di locazione, allaccio utenze, acquisto mobili o trasloco. A questi si aggiungono ulteriori interventi di Regione (137mila euro) per incentivare l’autonomia lavorativa delle donne, attraverso contributi alle aziende che le assumono, percorsi di formazione e percorsi lavorativi protetti.

Diverse sono le iniziative nell’ambito della campagna #TUNONMIFAIPAURA che l’assessorato alle Pari Opportunità di Regione Liguria ha contribuito a realizzare al Royal Hotel di Sanremo. Mercoledì prossimo sarà la prima giornata dedicata agli eventi di sensibilizzazione previsti dal programma: si comincia con il taglio del nastro inaugurale alle 15 alla  presenza di tutte le rappresentanze di BasketArtisti Unicusano, Nazionale Cantanti, Regione Liguria e Royal Hotel.  Subito dopo la cerimonia Regione Liguria organizzerà un laboratorio contro gli stereotipi di genere con i bambini di una scolaresca della primaria dell’Istituto comprensivo Sanremo Levante, a testimonianza delle iniziative di orientamento e di prevenzione della violenza di genere portate avanti da Regione nelle scuole.

Subito dopo il laboratorio verrà presentato il protocollo siglato tra i Notai di Genova e il centro antiviolenza di via Cairoli promosso da Regione Liguria per offrire sostegno gratuito e consulenza alle donne vittime di violenza. Alle 17 l’Associazione Cogoleto Rugby presenterà il torneo benefico “Placchiamo la violenza” sostenuto da Regione Liguria, in programma a Cogoleto il 25 febbraio. Nel corso della serata è prevista l’esibizione dei tanti volti noti che presenzieranno al Festival di Sanremo che leggeranno e interpreteranno brani e testi sul tema. Sono attesi Dj Ringo, Antonello Riva, la cantante Cecile che ha partecipato a Sanremo 2016 con il brano N.e.g.r.a, la cantante genovese Alessia Ramusino che porterà “Yallah”, un brano particolarmente toccante  e poi  le attrici Francesca Antonelli e Anna Solaro, autrice genovese del recente spettacolo per il Teatro dell’Ortica “Amori di sola andata”.

Giovedì 8 febbraio spazio a Divieto di Femminicidio Onlus con la presenza del presidente Pier Paolo Greco e della consigliera di Regione Sardegna Alessandra Zedda. Venerdì 9 febbraio previsti incontri e dibattiti con ospiti nella Lounge di Basketartisti e Nazionale Cantanti. Per tutta la settimana personaggi del mondo della musica, della cultura e dello sport si alterneranno nella Gift room tutti con un unico obiettivo: dire No alla violenza sulle donne. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU