ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 02 febbraio 2018, 17:24

Imperia: un corso di formazione per apprendere innovative tecniche endoscopiche per il trattamento dei calcoli urinari

Il corso è rivolto a medici specialisti in Urologia e infermieri di sala operatoria, che si avvicinano a tecniche d'avanguardia nel trattamento della calcolosi renale.

Imperia: un corso di formazione per apprendere innovative  tecniche endoscopiche per il trattamento dei calcoli urinari

Il 5 e 6 febbraio prossimi, presso l'Ospedale di Imperia si terrà un importante corso di perfezionamento in chirurgia minivasiva per il trattamento della calcolosi urinaria (RIRS retrograde Intrarenal surgery).

Il corso è rivolto a medici specialisti in Urologia e infermieri di sala operatoria, che si avvicinano a tecniche d'avanguardia nel trattamento della calcolosi renale. Le giornate formative intendono portare a conoscenza ed insegnare le avanzate tecniche endoscopiche che quotidianamente vengono adottate in ASL 1 Imperiese per il trattamento dei calcoli urinari. Si tratta di metodiche di ultima generazione, nelle quali sono impiegati strumenti miniaturizzati digitali che consentono, senza alcuna incisione corporea, di raggiungere i calcoli nel rene frantumandoli con il laser a olmio. Tale minimo impatto chirurgico consente ai pazienti di riprendere la quotidiana attività il giorno successivo all'intervento.

Il corso sarà costituito da una parte teorica ed una pratica in sala operatoria  per la chirurgia live. Interverranno tra i discenti anche medici ed infermieri provenienti da altre ASL liguri. La direzione dei lavori è affidata al Dott. Walter Bozzo, direttore dell’Urologia dell’Asl1 e che, precedentemente, presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, aveva organizzato e gestito un centro della calcolosi urinaria (stone center). Durante il corso sarà coadiuvato dal Dott. Franco Bertolotto responsabile della sezione Endourologia del reparto di Urologia. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium