ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 29 gennaio 2018, 08:00

Le onde d'urto: una metodica non invasiva per accelerare la guarigione di ossa, tendini e non solo

Le patologie che più possono beneficiare di questo trattamento sono: le pseudoartrosi e ritardi di consolidamento delle fratture, le tendinopatie, la pubalgia, le artrosi, le miositi ossificanti e calcificazioni eterotopiche, le distrofie ossee simpatico-riflesse e molto altro ancora

Le onde d'urto: una metodica non invasiva per accelerare la guarigione di ossa, tendini e non solo

Il trattamento con onde d'urto è stato introdotto in medicina già negli anni ’80 e utilizzato nel trattamento della calcolosi renale. Nei primi anni '90, dopo anni di ricerca, le onde d'urto sono state introdotte in ambito ortopedico per il trattamento delle patologie ossee e dei tessuti molli. Le onde d'urto alleviano il dolore e stimolano la “riparazione” di ossa e tendini, permettendo così tempi di ripresa più veloci. Stiamo parlando di una terapia non invasiva e senza effetti collaterali, efficace per il trattamento di alcune comuni lesioni e patologie a tendini e ossa.

Abbiamo incontrato il dottor Paolo Sibona, Direttore Tecnico e Responsabile del Centro Diagnostico Athena Medica, per saperne di più.

Di che tipo di terapia si tratta e come funziona?

"L’onda d’urto è una perturbazione transitoria, definita scientificamente come un’onda acustica ad alta energia. Le onde d’urto, prodotte da appositi generatori, generano una forza meccanica diretta che può essere indirizzata sulle parti del corpo da trattare. La terapia è utilizzata nel trattamento di molte patologie ortopediche, in particolare nelle tendiniti, caratterizzate da uno stato infiammatorio locale. Le onde d'urto hanno, infatti, delle proprietà antinfiammatorie, anti-dolorifiche, anti-edemigene nonché stimolanti la riparazione dei tessuti. Sono in grado di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

In quali casi si rivelano efficaci?

"Il trattamento nato in urologia come terapia della calcolosi renale, si è poi diffuso in ambito ortopedico. Le patologie che più possono beneficiare di questo trattamento sono: le pseudoartrosi e ritardi di consolidamento delle fratture, le tendinopatie, la pubalgia, le artrosi, le miositi ossificanti e calcificazioni eterotopiche, le distrofie ossee simpatico-riflesse e molto altro ancora.

Ma sono dolorose?

"Il trattamento con onde d'urto è moderatamente doloroso in relazione all'intensità dell'energia irradiata, comunque dosata su ogni singolo paziente".

Per ulteriori informazioni:

Athena Medica srl - Centro diagnostico

via privata Roggeri
(presso La Riviera Shopville)
18018 Arma di Taggia (IM)

Telefono: 0184 476043

Sito: http://www.athena-medica.it/

 

 

 



 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium