ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 28 gennaio 2018, 06:00

Il morbillo torna a far parlare di se, ecco cosa sapere

Si diffonde così facilmente che chi non è protetto (o essendo immunizzato o avendo avuto il morbillo in passato) può contrarlo se entra in una stanza dove ha soggiornato un malato nelle ultime due ore.

Il morbillo torna a far parlare di se, ecco cosa sapere

Il morbillo è causato da un virus che si diffonde molto facilmente quando una persona infetta respira, tossisce o starnutisce. Si diffonde così facilmente che chi  non è protetto (o essendo immunizzato o avendo avuto il morbillo in passato) può contrarlo se entra in una stanza dove ha soggiornato un malato nelle ultime due ore.

Quanto è grave il morbillo?

Il morbillo è una malattia tipica dell'eta infantile, ma può portare a complicazioni anche serie. Circa uno su 10 bambini con morbillo contrae  anche un'infezione all'orecchio e uno su 20 una  polmonite. Uno o due su mille muoiono per complicazioni da morbillo. Il morbillo può anche causare aborto in gravidanza o parto prematuro. Le complicazioni da morbillo solitamente  si osservano  tra i bambini di età inferiore a cinque anni e gli adulti di età superiore a 20 anni.

Quali sono i sintomi del morbillo?

Il morbillo provoca febbre, raffreddore, tosse e un'eruzione cutanea su tutto il corpo. Le persone possono diffondere il morbillo prima che ne mostrino i sintomi.

Quando compaiono i sintomi?

• 7-21 giorni dopo l'esposizione: febbre da lieve a moderata, tosse, naso che cola, occhi arrossati e mal di gola.

• Da 2 a 4 giorni dopo l'inizio dei sintomi: piccole chiazze bianche possono apparire all'interno della bocca.

• Da 3 a 5 giorni dopo l'inizio dei sintomi: un'eruzione cutanea rossa o bruno-rossastra simile a  carta vetrata,che  di solito inizia sul viso. L'eruzione si diffonde rapidamente lungo il collo, le braccia e il petto. Più tardi, si estende sulla schiena, sull'addome, sul resto delle braccia, cosce, gambe e piedi. Quando compare l'eruzione cutanea, la febbre è solimanete alta.

I sintomi di solito durano dai sette ai dieci giorni.

Come viene trattato il morbillo?

Non esiste un trattamento specifico per il morbillo. L'unica valida alternativa è il vaccino

Come si previene  il morbillo?

Essere vaccinati è la migliore protezione contro il morbillo. Quando più del 90% delle persone viene vaccinata contro il morbillo, la malattia rallenta e non si diffonde. Questa è chiamata immunità comunitaria.

Chi è a rischio di morbillo?

Chiunque non sia stato immunizzato o non abbia avuto il morbillo in passato è a rischio. I bambini di età inferiore ai 12 mesi sono a rischio perché la maggior parte sono troppo giovani per essere ancora vaccinati. Le donne incinte, i bambini piccoli e le persone con un sistema immunitario indebolito sono a più alto rischio di complicanze da morbillo.

Che cosa succede se qualcuno nella mia famiglia contrae  il morbillo o è stato esposto a qualcuno con il morbillo?

Bisogna avvisare il proprio medico di famiglia e chiedere consiglio prima di andare nello studio,  evitando il rischio di trasmettere la malattia : sarebbe opportuna una visita a domicilio.

esiste un vaccino contro il morbillo?

Il vaccino più comune per il morbillo è l'MPR, che protegge dal morbillo, dalla parotite e dalla rosolia.(va bene anche se si è già contratta una delle 3 malattie)

Chi ha bisogno del vaccino contro il morbillo (MPR)?

I bambini hanno bisogno di due dosi di MPR - la prima dose all'età di 12-15 mesi e la seconda a quattro-sei anni di età.

Le donne in gravidanza dovrebbero ricevere il vaccino contro il morbillo?

Le donne incinte non dovrebbero fare il vaccino . In base alle raccomandazioni del Centre of Disease Control (CDC) statunitense, del Comitato per la Sicurezza dei Vaccini (GVACS) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e alle raccomandazioni dei Comitati dell'EMA, a scopo cautelativo si consiglia di attendere da un minimo di 28 giorni ad un massimo di 3 mesi dalla vaccinazione prima di iniziare una gravidanza

le complicazioni del morbillo sono frequenti?

Le complicazioni sono relativamente rare, ma il morbillo è pur sempre responsabile di un numero compreso tra le 30 e le 100 morti ogni 100.000 persone colpite. Le complicazioni sono dovute principalmente a superinfezioni batteriche: otite media, laringite, diarrea, polmonite o encefaliti (infiammazioni del cervello). Si riscontrano più spesso nei neonati, nei bambini malnutriti o nelle persone immunocompromesse.

SITI DI RIFERIMENTO RACCOMANDATi:

portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

AIFA : VACCINI E GRAVIDANZA

Ministero della salute

Morbillo : Organizzazione Mondiale della Salute (in inglese)

 

                                               Roberto Pioppo

Scrivete a: 

salute@sanremonews.it

 

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium