/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 24 gennaio 2018, 07:45

Sanremo: l'8 febbraio alla Federazione Operaia un libro sulla nascita del Festival curato dallo storico Andrea Gandolfo

"L'opera si apre con una premessa generale, diciamo di carattere storico, sull'Italia tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, per dare un quadro della situazione del paese all'epoca della nascita del Festival di Sanremo".

Andrea Gandolfo

Andrea Gandolfo

A febbraio uscirà nelle librerie di Sanremo il nuovo libro dello storico Andrea Gandolfo, dedicato alle vicende che portarono alla nascita del Festival. Il volume sarà presentato alla Federazione Operaia l'8 febbraio alle 15.

"L'opera si apre con una premessa generale, diciamo di carattere storico, sull'Italia tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, per dare un quadro della situazione del paese all'epoca della nascita del Festival di Sanremo. - spiega il curatore dell'opera, lo storico Andrea Gandolfo - Quindi vengono esaminate le principali manifestazioni canore "antesignane" di quella sanremese, dal famoso festival di Piedigrotta alla kermesse di Lugano, dal festival partenopeo di musica, canti e tradizioni al concorso della canzone italiana di Viareggio". 


"Dopo una breve biografia di Amilcare Rambaldi, l'"ideatore" del Festival di Sanremo, passo in rassegna le varie fasi della nascita del Festival: dalla prima commissione convocata dal sindaco Siffredi nell'ottobre del 1945 alla nomina di Angelo Nizza a capoufficio stampa del Casinò, dal lancio della proposta di organizzare il Festival nel 1950 ai dirigenti della Rai da parte del gestore del Casinò Pier Busseti alle complesse vicende organizzative che precedettero la "storica" prima edizione, dalla prima serata del Festival, il 29 gennaio 1951, alla finalissima, con la vittoria di Nilla Pizzi, la sera del 31 gennaio 1951. Sperando, quindi, che il mio racconto, naturalmente molto dettagliato e preciso, possa incontrare il favore dei lettori, do appuntamento a tutti in libreria per i primi di febbraio" - chiosa Gandolfo.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium