ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 24 gennaio 2018, 14:46

Ventimiglia: in occasione della Giornata della Memoria, presentazione video dei ragazzi della scuola secondaria dell’Ist. Biancheri

L'appuntamento è fissato venerdì prossimo presso l'Aula Magna dell'Istituto alle ore 11.15

Binario 21

Binario 21

Venerdì 26 gennaio prossimo, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 11.15, presso l’aula magna di via Roma dell’I.C. 1 ‘Biancheri’ di Ventimiglia verrà presentato il video dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dal titolo ‘Piccoli storici e Grandi testimoni’.

“Liliana Segre, la neo senatrice a vita sopravvissuta al campo di stermino – spiega Il collaboratore vicario dell’Ist. Biancheri Prof. Teodoro Panetta -, ricorda a tutti quanto sia importante compiere scelte consapevoli e non restare indifferenti di fronte a ogni tipo di sopruso e di ingiustizia. Indifferenza è la parola che risuona come un monito alle future generazioni e che colpisce quando si entra al Memoriale della Shoah di Milano.

È in questo luogo, da cui il 30 gennaio del 1944, dal Binario 21 della stazione Centrale è partita, insieme al padre e a tanti altri con destinazione Auschwitz, che i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. 1 ‘Biancheri’ di Ventimiglia sono giunti dopo un viaggio di scoperta e di studio. ‘Piccoli storici e Grandi testimoni’ è il nome del progetto, che, per il terzo anno consecutivo, ha visto protagonisti 26 ragazzi e ragazze delle classi terze, coordinati dalle prof.sse Pozzi e Fusco.

Venerdì prossimo, in occasione della Giornata della Memoria, alle ore 11.15, presso l’aula magna di via Roma, verrà presentato, ai loro compagni di classe, attraverso video, rappresentazioni e testi personali, il frutto della loro ricerca. La Dottoressa Antonella Costanza, Dirigente scolastico reggente, sarà lieta di accogliere le autorità locali, i rappresentanti di alcune associazioni, i componenti del consiglio di Istituto, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Nella prima parte della mattinata le classi seconde della secondaria rifletteranno sul tema della Shoah attraverso la visione del film ‘ Il diario di Anna Frank’, ricordando le sue stesse parole: ‘Nessuno ti può privare della tua opinione, anche se sei molto giovane’.”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium