Il 2018 di Facebook porta una grande novità nella diffusione delle notizie e nella sempre più attuale lotta alle ‘fake news’.
Il patron Mark Zuckerberg ha deciso che saranno gli utenti stessi della community a valutare l’autorevolezza delle testate, un’arma a doppio taglio in un mondo virtuale nel quale gli utenti hanno tutti eguale potere decisionale a prescindere dalla loro preparazione in merito.
Largo, quindi, all’opinione degli utenti. Ogni testata riceverà il ‘voto’ in modo da determinare poi una sorta di classifica in base alla quale si potrà determinare l’affidabilità di una notizia.
“Ogni utente vedrà meno contenuti pubblici tra cui notizie, video e post pubblicati dalle aziende, dopo questo cambiamento le notizie rappresenteranno il 4% dei contenuti rispetto al 5% di oggi” ha scritto lo stesso Zuckerberg in un post.
“Questo è un grande cambiamento – ha aggiunto il fondatore di Facebook – ma sappiamo che le notizie saranno sempre un modo fondamentale per far iniziare le discussioni tra gli utenti”.
Spazio all’opinione degli utenti. Sperando che i seminatori di bufale restino la minoranza degli utenti di Facebook e che la vera informazione possa finalmente avere il giusto riconoscimento.