ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 gennaio 2018, 12:46

Edilizia: Regione Liguria, Assessore Scajola: “In arrivo 4,2 mln di euro per nuovi edifici scolastici innovativi per ospitare poli dell’infanzia a Genova, Taggia E Cogorno”

Si tratta di scuole che verranno costruite ex novo a seguito di uno stanziamento nazionale di 150 milioni di euro deciso dal MIUR.. Gli edifici avranno caratteristiche innovative dal punto di vista dell’efficienza energetica e anche della didattica

Marco Scajola

Marco Scajola

Saranno tre i nuovi edifici scolastici caratterizzati da modalità innovative, sia nella costruzione che nell’attività didattica che nasceranno in Liguria: a Genova, Taggia e Cogorno.

Lo rende noto l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola dopo aver individuato, a seguito di una procedura di selezione, i territori su cui verranno realizzate le nuove scuole che ospiteranno poli per l’infanzia destinati a bambini da 0 a 6 anni.

Si tratta di scuole che verranno costruite ex novo a seguito di uno stanziamento nazionale di 150 milioni di euro deciso dal MIUR, a valere sulle risorse INAIL, di cui 4,2 milioni specificatamente per la Liguria. Gli edifici avranno caratteristiche innovative dal punto di vista dell’efficienza energetica e anche della didattica.

“Si tratta di risorse – chiarisce l’assessore regionale Marco Scajola – destinate ad un settore, quello dell’Istruzione, particolarmente rilevante sul piano sociale, con particolare riferimento al ciclo scolastico dell’infanzia. Come Regione Liguria, in tutti i tavoli nazionali in cui siamo stati coinvolti, abbiamo più volte ribadito la necessità di uno stanziamento significativo di risorse per il mondo della scuola e per i poli di infanzia. Questo per aiutare i Comuni che devono avere le possibilità economiche per intervenire e dare risposte ai propri cittadini. Non appena lo Stato ha messo a disposizione le risorse, ci siamo attivati velocemente - conclude l’assessore Scajola - per dare avvio ad una procedura che selezionasse fino a tre interventi, che non fossero concentrati in un solo comprensorio territoriale ma distribuiti il più possibile su tutto il territorio regionale secondo tre ambiti: ponente, centro e levante. Da questa procedura sono risultate ammissibili le istanze dei Comuni di Genova, Taggia e Cogorno, che potranno pertanto beneficiare di queste importanti risorse a supporto delle comunità locali e dei bambini più piccoli”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium