ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 22 gennaio 2018, 13:45

Il progetto 'Mutismo selettivo in-formazione tour' ad Imperia sabato 27 gennaio 2018

Appuntamento dalle 9.30 alle 13.30 presso la sala delle opere parrocchiali San Leonardo

Il progetto 'Mutismo selettivo in-formazione tour' ad Imperia sabato 27 gennaio 2018

Si terrà a Imperia presso la sala delle Opere Parrocchiali San Leonardo, in via Verdi n. 14, sabato 27 gennaio 2018 dalle 9:30 alle 13:30, la ventunesima tappa del progetto ‘IL MUTISMO SELETTIVO IN-FORMAZIONE TOUR’, creato circa due anni fa per diffondere l’informazione sulla problematica in maniera capillare in tutta Italia.

Organizzato per conto dell’ASSOCIAZIONE MILLA LIGURIA, come sempre la formazione sarà gratuita e aperta a tutti e saranno presenti in qualità di relatori tre psicoterapeute dello Studio S.M.A.I.L.  (Selective Mutism and Anxiety Italian Lab), esperte del disturbo e un arte-terapista loro collaboratore.

Il Mutismo Selettivo è definito come … un disturbo d’ansia dell’infanzia. Un bambino con MS, sebbene in casa o in contesti familiari riesca a parlare normalmente, non riesce farlo in altre situazioni nelle quali ci si aspetterebbe lo facesse. Per esempio, a scuola presenta difficoltà nell’iniziare spontaneamente la conversazione o nel rispondere alle domande poste dagli altri.” (Senza parole. C.GORLA-S.IUS-F. TRIVELLI).

Poiché questo disturbo si manifesta per la prima volta quasi sempre a scuola, è necessario informare i docenti di ogni ordine e grado, che sono invitati a partecipare a questo incontro.  La conoscenza delle tecniche volte ad abbassare l’ansia dell’alunno, la consapevolezza che il blocco verbale NON è volontario e che il bambino è impossibilitato a parlare, rende meno gravoso il lavoro dell’insegnante e sicuramente agevola la risoluzione del disturbo. Altrettanto importante la partecipazione di genitori, pediatri, medici di famiglia e tutti coloro che sono interessati a conoscere più a fondo il Mutismo Selettivo.

Per le iscrizioni e informazioni sul TOUR scrivere a Adriana Cigni tourmutismoselettivo@gmail.com

L’Associazione MILLA LIGURIA è ormai un riferimento nella Regione per tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti in un’esperienza di Mutismo Selettivo, la sede è in Via Matteotti, 187 a Imperia, dove ogni tre settimane la Dottoressa Claudia Gorla, Psicoterapeuta e il Dottor Matteo Corbetta, arte-terapista ricevono le persone interessate da questo problema. Per informazioni e appuntamenti scrivere o telefonare al Presidente di Milla Liguria, MARIO BOCCHIO 349 7249419  mariobocchio.im@libero.it

(in basso la locandina dell'iniziativa)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium