/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2018, 12:33

Sanremo: multe in calo del 14%, l’attività 2017 della Polizia Municipale vale più di un milione di euro. Scoperte oltre 350 auto senza assicurazione (I DATI)

Calano le sanzioni con lo ‘street control’, aumentano le multe per abbandono di rifiuti

Le immagini della conferenza stampa

Le immagini della conferenza stampa

Oltre un milione di euro di incassi, migliaia di interventi, migliaia di pezzi sequestrati nella lotta al commercio abusivo di merce contraffatta. Questi e molti altri dati sono stati presentati questa mattina nel bilancio annuale 2017 della Polizia Municipale di Sanremo.

Presente il Comandante Claudio Frattarola che, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande, ha snocciolato i dati del proprio Comando nei 12 mesi scorsi. Prima dell’elenco dei numeri e dei risultati raggiunti, Frattarola e Il Grande hanno reso doveroso omaggio al vigile Leone Durazzi, recentemente scomparso. “È più difficile essere galantuomini che eroi – ha detto Frattarola visibilmente emozionato – lui era un galantuomo”.

Tra i dati che balzano all’attenzione c’è ovviamente l’incasso che, come detto, supera il milione di euro raggiungendo, per la precisione, 1.145.864,03 di euro. Ma, nel complesso, le multe sono calate del 14% rispetto all’anno precedente. Anche se è aumentata la spesa pro capite per le sanzioni, trattandosi di verbali più ‘consistenti’ per infrazioni più gravi.
Calano le sanzioni con lo ‘street control’, il sistema automatico per sanzionare le auto in divieto di sosta. “Abbiamo risolto il problema della sosta selvaggia in molte zone della città – ha dichiarato il Comandante Frattarola – e in questi mesi sono arrivate a zero le richieste di appuntamento che ho ricevuto proprio per proteste legate allo ‘street control’. Vuol dire che il sistema funziona”. Le vittime predilette del sistema ora sono gli stranieri che, ovviamente, non conoscono lo ‘street control’ e continuano a posteggiare senza rispettare le regole.

 

Ecco nel dettaglio tutti i dati dell’attività 2017 della Polizia Municipale di Sanremo.

 

Sul territorio:

- Interventi su richiesta telefonica alla centrale operativa: 18.965
- Per reclami ed esposti tramite U.R.P.: 203
- Servizi di polizia stradale per manifestazioni varie: 435
- Verifiche per rifiuti abbandonati irregolarmente: 1.320
- Rimozione veicoli rottami – abbandonati: 118
- Esecuzione ed emissione ordinanze stradali per viabilità temporanea: 89
- Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori: 71
- Procedure allerta di Protezione Civile: 40
- Alloggi controllati per richieste all’Asl ordinanze sgombero: 30
- Allontanamenti ex D.L. 47/17 (Daspo urbano): 20
- Verbali di sequestro per un totale di pezzi: 6.017
- Segnalazioni ad altri uffici per inconvenienti: 813
- Emissione ed esecuzione ordinanza con tingibile e urgenti: 40
- Servizi congiunti altre FF.PP. per Safety e Security: 743 ore
- Presidio dinamico del territorio attuazione provvedimenti Autorità P.S.: 1.567 ore


Polizia Stradale:

- Incidenti stradali rilevati: 502; Con una persona ferita: 295; Mortali: 0
- Violazioni al C.D.S.: 37.239; di cui a targhe estere: 4.954; omessa revisione: 632; mancata copertura assicurativa: 352; guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto sostanze stupefacenti: 8
- Per rimozione veicolo con carro attrezzi: 2.319
- Per blocco veicolo: 64
- Veicoli sequestrati al C.D.S.: 29
- Veicoli sottoposti a fermo amministrativo: 13
- Segnalazioni alla Prefettura per sospensione patente: 174
- Punti sulle patenti decurtati: 1.624


Educazione stradale:

- Nelle scuole: 152 ore, 2.056 alunni coinvolti, 107 classi
- Bambini e ragazzi coinvolti in manifestazioni: 1.800
- Pedibus: 2 scuole coinvolte, 5 percorsi attuati, 186 alunni coinvolti


Polizia giudiziaria:

- Segnalazioni di reato: 197
- Atti di polizia giudiziaria: 342
- Veicoli oggetto di furto riconsegnati: 22
- Arresti in flagranza: 2


Attività amministrativa:

- Determinazioni dirigenziali: 125
- Procedure accesso atti: 642
- Notifiche provvedimenti del Tribunale e della Prefettura: 218
- Certificazioni idoneità alloggi: 26
- Oggetti smarriti presi in carico e restituiti: 403
- Procedure amministrative contrassegni invalidi: 654
- Ricorsi verbali C.D.S.: 422
- Ricorsi a verbali altre norme: 178
- Partecipazione commissione comunale vigilanza locali pubblici e spettacoli: 30
- Assegnazione contributi regionali a famiglie per eventi calamitosi: 99.417,54 €


Verbalizzazioni amministrative:

- Regolamento generale edilizio: 59
- Commercio/Pubblici esercizi/Mercati/Codice consumo/Tulps/Artigianato: 123
- Dehors: 18
- Regolamento Polizia Urbana: 33
- Rifiuti: 1.473 (665 solo da parte della Polizia Municipale)
- Veicoli abbandonati: 35
- Regolamento tutela benessere animali: 6
- Acquisto merce contraffatta: 11
- Inquinamento acustico: 2
- Disciplina demanio marittimo: 6
- Codice penale depenalizzato: 21
- Ordinanze ingiunzioni: 152


Incassi per violazioni amministrative: totale 1.145.864,03 €

- Oblazioni al C.D.S.: 896.922,40 €
- Oblazioni altre violazioni: 62.302,08 €
- Recupero spese: 186.639,55 €

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium