ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 gennaio 2018, 07:21

Nel 1982 ‘Che fico’ di Pippo Franco era la sigla del Festival di Sanremo con una clip girata in città. Chi si riconosce? (Video)

Un video che porta tutti gli anni che ha, ma racconta una Sanremo che è ormai solo un ricordo

Alcuni frame del video

Alcuni frame del video

Sulla qualità del video e anche sull’idea che sta alla base c’è poco da discutere. Era il 1982 e la sigla dell’edizione del Festival di allora porta tutti gli anni che ha. E poi c’è la scelta stessa di usare ‘Che fico’ di Pippo Franco come sigla principale. Una soluzione che sembra lontana anni luce dal Festival ‘impacchettato’ che siamo abituati a vedere oggi.

Ma, va detto, c’è di buono che allora la kermesse era davvero una grande occasione di visibilità per la città in molti suoi angoli. Per l’occasione, infatti, fu realizzato un videoclip apposito di ‘Che fico’, brano che non sarà passato alla storia della musica ma rimane un pezzo d’élite per gli amanti del genere. Ma, come detto, il buono sta altrove, in un video interamente realizzato a Sanremo.

Dal porto a corso Imperatrice, passando per le vie del centro e l’ingresso dell’Ariston. In mezzo una serie infinite di comparse, dalle ragazze sui pattini al pubblico di via Matteotti davanti al Teatro. Ed ecco che scatta la domanda di rito: qualcuno si riconosce? Sono passati anni, è vero, ma un ‘cameo’ in un video così non si può dimenticare.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium