/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2018, 07:14

Sanremo: sono pronti gli attraversamenti pedonali rialzati di via Galilei e corso inglesi (Foto)

Ultimati i lavori che serviranno per garantire la sicurezza ai pedoni quando la via accoglierà il traffico in uscita dall'Aurelia Bis

Il nuovo attraversamento pedonale rialzato di via Galilei

Il nuovo attraversamento pedonale rialzato di via Galilei

Sono stati ultimati oggi i lavori per la costruzione dei tre nuovi attraversamenti pedonali rialzati di via Galileo Galilei e di corso Inglesi. Un sistema che già in altre strade cittadine è stato utilizzato per limitare da un lato la velocità dei veicoli e per garantire dall'altro la massima sicurezza ai pedoni che attraversano.

I lavori prevedono anche l'installazione di nuovi impianti di illuminazione che serviranno proprio per rendere ancor più sicuri gli attraversamenti. E proprio in questi giorni sono in corso i lavori per l'allacciamento alla rete elettrica. Sia gli attraversamenti che la nuova illuminazione sono l'antipasto della grande 'rivoluzione' che attende via Galilei per le prossime settimane. Entro fine mese o, al massimo, prima del Festival, sarà messa in pratica l'inversione di marcia che permetterà di raggiungere la zona della Foce direttamente uscendo dall'Aurelia Bis al Borgo. Non si dovrà quindi passare per forza dal centro.

Una soluzione che permetterà di smaltire molto del traffico in uscita dall'Aurelia Bis, alleggerendo il flusso di veicoli in via Pietro Agosti, in piazza Eroi e in via Roma. Una soluzione che il Comune ha in cantiere da tempo e che, finalmente, tra poco diventerà operativa. Come prevede il progetto, ci saranno poi circa 60 giorni di prova per valutare i reali benefici sul traffico. Poi, dopo il test, se i risultati saranno quelli auspicati, il nuovo senso di marcia sarà cosa fatta.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium