ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 gennaio 2018, 08:01

Ex dipendente Asl non riesce a percepire la pensione da ottobre: lunedì andrà dai Carabinieri

Per quale motivo? L'Asl 1 imperiese, suo datore di lavoro fino al 30 settembre e l'Inps che dovrebbe erogare la pensione non riescono a ‘capirsi’.

Ex dipendente Asl non riesce a percepire la pensione da ottobre: lunedì andrà dai Carabinieri

Un ex dipendente dell’Asl, Domenico Marrara, in pensione dal 1° ottobre scorso, ci ha scritto perché da quel momento non ha più ricevuto lo stipendio (ovviamente) ma nemmeno la pensione.

Per quale motivo? L'Asl 1 imperiese, suo datore di lavoro fino al 30 settembre e l'Inps che dovrebbe erogare la pensione non riescono a ‘capirsi’. “E dire che la pratica di pensione – ci ha detto Marrara - fortunatamente l'ho iniziata almeno un anno prima della data prevista. Come si può immaginare vivere senza ricevere uno stipendio o la pensione per un comune mortale come me non è affatto semplice ed in questi mesi ho ‘resistito’ nella speranza che prima o poi Asl e Inps riuscissero ad intendersi ed a mettersi d'accordo sui documenti necessari. Ma pare proprio che le due amministrazioni parlino lingue completamente diverse e incomprensibili tra loro.

Marrara, come ci ha raccontato, si reca periodicamente sia agli uffici Asl che quelli dell'Inps, ma si sente ripetere dall'Asl, di aver inviato più volte quello che l’Inps chiede e di non saper più che cosa fare perché non capiscono di cosa hanno bisogno. Quando invece va all'Inps si sente dire che fino a quando non riceveranno il modello correttamente compilato la sua pensione non potrà essere liquidata.

“Sono andato all’Inps ed all’As almeno 4 volte – ci ha detto Marrara - senza contare le varie mail inviate e le telefonate fatte. Mi chiedo se nel 21° secolo con tutte le tecnologie di comunicazione esistenti non bastano tutti i mesi trascorsi per riuscire a comunicare in maniera efficiente. Non mi resterà altro da fare, credendo ancora nelle istituzioni che tutelano i diritti dei cittadini, che andare lunedì prossimo alla caserma dei carabinieri di Santo Stefano al Mare, dove risiedo, e fare una denuncia-segnalazione di quanto sta accadendo augurandomi che al più presto l'Autorità che ci rappresenta possa riuscire a far incontrare, parlarsi ed a comprendersi l’Asl 1 Imperiese e l’Inps di Imperia”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium