ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 gennaio 2018, 17:05

Ventimiglia: migranti rimpatriati in Italia dalla Francia, Piana denuncia "La provincia di Imperia tappo d'Italia"

"Occorre pertanto non inviare più ulteriori migranti sul nostro territorio, né organizzare altri Cas o Sprar per i richiedenti asilo. Anzi, oggi più che mai, sono necessari i rimpatri e lo stop a tali centri di accoglienza nella nostra Provincia".

Alessandro Piana

Alessandro Piana

"Occorre pertanto non inviare più ulteriori migranti sul nostro territorio, né organizzare altri Cas o Sprar per i richiedenti asilo. Anzi, oggi più che mai, sono necessari i rimpatri e lo stop a tali centri di accoglienza nella nostra Provincia".

E' questo il monito di Alessandro Piana, capogruppo della Lega in Regione Liguria, in merito ai recenti dati emersi sull'attività di rimpatrio fatto verso l'Italia dalle forze dell'ordine francesi.

“Il Prefetto del Dipartimento Alpi Marittime, elogiando la Polizia francese, ha riferito che le Autorità d’Oltralpe l’anno scorso hanno arrestato 48.870 stranieri che avevano varcato illegalmente il confine (nel 2016 ne erano stati respinti circa 37mila). Inoltre, ha spiegato che i migranti sono stati rispediti in Italia a ritmo sostenuto. Addirittura, tra maggio e giugno, oltre mille persone a settimana. La Prefettura della Regione ‘PACA’ ha anche sottolineato che lo scorso settembre è stato registrato un notevole flusso di nordafricani, provenienti in particolare dalla Tunisia. Si tratta di numeri allarmanti che dimostrano, ancora una volta, come Ventimiglia e l’imperiese siano il tappo d’Italia" - denuncia Piana.

"Detto questo, appena si insedierà il nuovo Governo a Roma chiederemo di intervenire sulla situazione, ormai al collasso, senza alcuna esitazione. Nel frattempo, scriverò ai colleghi della Regione PACA per ottenere le informazioni che incredibilmente la Prefettura di Imperia, a differenza di quella del Dipartimento Alpi Marittime, non ha mai pubblicamente fornito nei dettagli" - denuncia l'esponente della Lega.

"I liguri e i cittadini imperiesi in particolare, hanno il sacrosanto diritto di sapere quali controlli vengono fatti e quanti sono gli extracomunitari che vengono rispediti sul nostro territorio. - afferma Piana - Soprattutto, se e come le Autorità italiane attuino i necessari controlli per verificare che tra questo mucchio di migranti non si siano mischiati anche altri stranieri che hanno problemi con la Giustizia francese e magari sono dei pericolosi delinquenti”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium