ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 gennaio 2018, 09:50

Zona franca urbana: in attesa dell'incontro pubblico con il Ministero, sino al 5 di febbraio la parola ai cittadini

Entro i primi dieci giorni di febbraio si terrà un importante momento aperto a tutta la cittadinanza - non solo a operatori economici - in cui si illustreranno nei dettagli i vantaggi e le ricadute della misura della Zona Franca Urbana.

Zona franca urbana: in attesa dell'incontro pubblico con il Ministero, sino al 5 di febbraio la parola ai cittadini

Conto alla rovescia per i bandi attuativi della Zona Franca Urbana: con grande entusiasmo ci si avvicina al passo conclusivo dell’iter per accedere a questo strumento agevolativo, che costituirà un vero e proprio volano per la nostra città. L’incontro della settimana scorsa del Sindaco Ioculano a Roma è stato prolifico e ha strappato una data certa a Ventimiglia per una riunione pubblica tra l’Amministrazione Comunale e i funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico.

Entro i primi dieci giorni di febbraio si terrà un importante momento aperto a tutta la cittadinanza - non solo a operatori economici - in cui si illustreranno nei dettagli i vantaggi e le ricadute della misura della Zona Franca Urbana. Per cogliere appieno l’opportunità di avere a disposizione, di persona e per un intero pomeriggio, esponenti ministeriali  per fugare ogni dubbio, il Sindaco Ioculano - in collaborazione con gli uffici - ha pensato di raccogliere sino al 5 di febbraio tutte le domande e i dubbi che i cittadini vorranno esporre.

Queste domande (da inviare a zfu@comune.ventimiglia.it) saranno poi girate ai funzionari del MISE e le risposte saranno trattate in sede di convegno e raccolte in un documento di FAQ domande frequenti che verrà messo a disposizione, insieme all’altro materiale già presente, sul sito del Comune di Ventimiglia.

“A fine dicembre abbiamo firmato l’accordo col Ministero dello Sviluppo Economico per ottenere i fondi mai stanziati nel 2009. Su Ventimiglia ricadranno ben 4,7 milioni di euro in sgravi fiscali e previdenziali per le aziende ed i professionisti che rientrano nell’area e che parteciperanno ai bandi per ottenere le esenzioni: 2,1 milioni di euro dalla legge di stabilità 2016 voluta dal governo Renzi e 2,5 milioni di euro di somme perenti. Dopo anni di attesa finalmente si realizzerà a Ventimiglia il progetto della Zona Franca Urbana: sono soddisfatto di essere riuscito a riportare in carreggiata un progetto che oramai era dato per perso. Ricordo che abbiamo predisposto un servizio di supporto attraverso uffici di assistenza e mediazione per dare informazioni; abbiamo facilitato l’accesso alla perimetrazione della mappa della ZFU e abbiamo investito su uno strumento semplificatore, un motore di ricerca in cui inserendo il foglio e numero catastale si può sapere in forma immediata se la propria attività o futura impresa rientra nella ZFU. Già moltissimi cittadini sono in contatto diretto con i nostri uffici, questo grazie al fatto che da più di un anno abbiamo aperto uno sportello informativo presso l’Ufficio Commercio del Comune sito nella sede dell’ex tribunale al 1° piano, abbiamo creato una mail ad hoc (zfu@comune.ventimiglia.it) e messo a disposizione un numero telefonico dedicato: 0184 - 6183 213. È stata creata una pagina Facebook “Zona Franca Urbana Ventimiglia”, che viene, così come la pagina del sito istituzionale, arricchita con gli aggiornamenti che mano a mano giungono all’Amministrazione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Infine abbiamo anche messo su una mailing list con centinaia di contatti per ricevere le notizie in tempo reale: invitiamo gli interessati a richiedere l’iscrizione per non perdersi i prossimi appuntamenti e arrivare ai bandi attuativi pronti per cogliere questa grandiosa opportunità” ha dichiarato il Sindaco Enrico Ioculano.

L'Amministrazione di Ventimiglia invita ad informarsi attraverso i canali ufficiali che ha messo a disposizione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium