/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 16 gennaio 2018, 07:25

In libreria il libro sulla prima edizione del Festival di Sanremo scritto dallo storico matuziano Andrea Gandolfo

L'opera è intitolata ‘La nascita del Festival di Sanremo’, consta di 70 pagine ed è pubblicata dalla casa editrice Mellophonium Broadsides.

In libreria il libro sulla prima edizione del Festival di Sanremo scritto dallo storico matuziano Andrea Gandolfo

E’ uscito l’ultimo lavoro storiografico, dedicato alle vicende del Festival di Sanremo, del matuziano Andrea Gandolfo. Sarà in libreria proprio in occasione del 68° Festival e verrà presentato l'8 febbraio alle 15, presso la Federazione Operaia di Sanremo.

L'opera è intitolata ‘La nascita del Festival di Sanremo’, consta di 70 pagine ed è pubblicata dalla casa editrice Mellophonium Broadsides. Si avvale della prestigiosa prefazione del noto musicologo matuziano Freddy Colt. Il testo ricostruisce, con dovizia di particolari, anche basandosi su testi rari o poco noti, la storia della prima edizione del Festival di Sanremo, dal 29 al 31 gennaio 1951, ma c'è spazio anche per i precedenti della rassegna canora matuziana, dal ‘Festival partenopeo di canti, tradizioni e costumi’, svoltosi al Casinò di Sanremo dal 24 dicembre 1931 al 1° gennaio 1932, al ‘Concorso nazionale della canzone italiana’, tenutosi presso la Capannina di Viareggio nel 1949 e nel 1950.

Naturalmente il libro parla ampiamente anche dei maggiori protagonisti di quella storica prima edizione: da Nilla Pizzi a Nunzio Filogamo, da Pier Busseti al Duo Fasano, dal maestro Cinico Angelini ad Achille Togliani. Il tutto narrato con una scrittura scorrevole e accattivante, che non annoia il lettore. Non manca, infine, neanche un ricco apparato iconografico e bibliografico. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore