ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 gennaio 2018, 12:50

Sanremo: mercoledì prossimo, presentazione gratuita del protocollo MBSR per la riduzione dello stress

L'incontro di presentazione sin terrà alle ore 20 presso lo studio della dottoressa Rita Vaccari

Sanremo: mercoledì prossimo, presentazione gratuita del protocollo MBSR per la riduzione dello stress

Mercoledì 17 gennaio alle ore 20 presso lo studio della dottoressa Rita Vaccari, presentazione gratuita del protocollo MBSR per la riduzione dello stress.

"Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) - si spiega nel comunicato - è un protocollo educativo centrato sul paziente ideato da Jon Kabat-Zinn presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts, che utilizza un addestramento relativamente intensivo alla meditazione Mindfulness per insegnare alle persone a prendersi cura di se stesse e a vivere in modo più sano, imparando ad adattarsi alle circostanze della vita e a gestire lo stress.
Lo stress, come è noto, è una 'risposta non-specifica dell’organismo a qualsiasi pressione o richiesta' sia interna che esterna (Selye, 1955). Le caratteristiche del mondo del lavoro odierno, la reperibilità 24 ore al giorno grazie a telefonini ed email, la recessione economica, ma anche le situazioni quotidiane, il traffico, i problemi familiari, le preoccupazioni di qualsiasi natura sono una fonte costante di stress. Inoltre anche situazioni di per sé positive, ma comunque impegnative, come una promozione, il matrimonio, un trasloco in una casa nuova, la nascita di un figlio rappresentano fonti di stress per le persone. La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. E’ un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Il protocollo MBSR mira alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscere le fonti di stress, a rispondere agli stimoli invece che a reagire automaticamente, a rendere più forte il corpo attraverso una corretta alimentazione, il regolare esercizio fisico e delle corrette abitudini per il sonno.
Diversi studi hanno evidenziato l’impatto del protocollo sulla riduzione dei sintomi dello stress (Baer et al., 2012; Geary, Rosenthal, 2011), sia attraverso questionari che attraverso la misurazione dei livelli di cortisolo, anche in soggetti con gravi patologie organiche, quali il cancro (Bränström et al., 2012).

Il programma MBSR oggi viene proposto negli ospedali di tutto il mondo nel contesto della medicina integrativa; negli anni ha trovato spazio in programmi di intervento nelle aziende, nelle organizzazioni, nelle scuole e nelle carceri al fine di affrontare molte delle problematiche psicologiche e fisiche legate allo stress.

Il programma MBSR ha trovato impiego su pazienti affetti da patologie organiche quali:

Dolori cronici
Malattie cardiovascolari
Cancro
Malattie polmonari (asma)
Ipertensione
Cefalea
Disturbi del sonno
Disturbi d’ansia e attacchi di panico
Disturbi digestivi connessi allo stress (colite, gastrite)
Malattie della pelle (psoriasi)
Difficoltà di memoria e concentrazione

La pratica si è rivelata utile (come dimostrano recenti e numerosi studi di neuroscienze) ad aiutare le persone a prendersi cura di se stesse per vivere in modo più sano, imparando ad adattarsi alle circostanze della vita e alleviando la sofferenza che accompagna disturbi fisici, psicosomatici e psichiatrici.

Il protocollo si struttura in 8 incontri settimanali di due ore ciascuno più una giornata intensiva.
Il protocollo prevede un incontro conoscitivo preliminare dove l’istruttore valuterà l’idoneità e la motivazione dei partecipanti".

Dott. SSa Rita Vaccari psicologa psicoterapeuta istruttore di protocolli di mindfulness.

Piazza Eroi 26 Sanremo tel. 339 5862918 fb dott.ssa rita vaccari psicoterapia e mindfulness - www.ritavaccari.it

(in basso la locandina dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium