Attualità - 14 gennaio 2018, 08:03

Centenario della 1a Guerra Mondiale, la seconda riunione del Gruppo MTB 'Fusilli' DLF Ventimiglia

L'incontro si è svolto nelle ore scorse presso la sala del DLF di Ventimiglia

Centenario della 1a Guerra Mondiale, la seconda riunione del Gruppo MTB 'Fusilli' DLF Ventimiglia

Presso la sala del DLF Ventimiglia, alla presenza del Sindaco di Ventimiglia, Enrico IOCULANO e del Presidente del Consiglio Comunale Ventimigliese Domenico De LEO, si è svolta la seconda parte del programma riguardante i caduti Ventimigliesi durante la 1a Guerra Mondiale.

"Un percorso, corredato da fotografie e testi d'epoca ricavate da precise ed accurate ricerche fatte su testi d'epoca e attuali, a cura della Dott.ssa Rita ZANOLLA e sapientemente descritte, in 'tandem', con l'ormai conosciuto e confermato  Danilo GNECH; quest'ultimo, organizzatore e promotore indiscusso del Gruppo MTB Ventimigliese 'Fusilli', anche questa volta è riuscito a far rivivere momenti toccanti e storici a chi, presente nella sala, ha seguito l'itinerante percorso dei biker lungo i sentieri e percorsi di guerra, che li ha visti raggiungere, con notevole sforzo atletico, la sommità del M.Te Grappa e percorrere poi il corso del fiume Piave, luoghi Sacri alla Patria.

A Marzo, dopo il primo volume, inerente il percorso storico sul fiume Isonzo, verrà pubblicato il secondo volume riguardante la 'pedalata' del Gruppo MTB 'Fusilli' lungo il fiume Piave ed il M.te Grappa. Un lauto rinfresco con ottimo buffet ha concluso la serata presso il DLF Ventimigliese; un ulteriore impegno, per rimarcare la presenza ed il sacrificio di gente 'Ligure' nei grandi avvenimenti bellici, che han martoriato la nostra Patria e scritto in modo indelebile la storia mondiale, sarà l'obbiettivo di questo semplice, sparuto ma forte e solidale gruppo MTB nei prossimi tour.... 'FUSILLI MTB'...

A.P.".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU