/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Per disabili e anziani. lo scooter ha 6 mesi con batterie nuove visibile a firenze

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | domenica 14 gennaio 2018, 08:36

Imperia: alla Biblioteca civica continua con successo la mostra ‘Ligustro... questo sconosciuto’ (foto)

Il finissage si svolgerà sabato 27 gennaio alle ore 17.00

La città di Imperia ha patrocinato la mostra ‘Ligustro... questo sconosciuto’ inaugurata sabato 13 gennaio alle ore 17 nelle sale espositive della biblioteca civica 'Lagorio'.

"Alla presenza dell’assessore alla cultura prof Nicola Podestà, della direttrice della biblioteca dr.ssa Silvia Bonjean e del curatore della mostra prof. Carlo Senesi il numeroso pubblico intervenuto ha avuto modo di ammirare le prime opere realizzate dal Maestro con le tecniche degli esordi nel mondo dell’arte, qui esposte per la prima volta.

Grande l’interesse e l’apprezzamento dimostrato dai presenti per questo nuovo punto di vista sugli albori della produzione artistica di Ligustro che comprende pastelli, disegni a china, esercizi di pittura nanga e le prime xilografie monocrome e policrome su legno di testa ad altezza tipografica.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, il sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con visite guidate alla sala lettura e alla sala legni con la dr.ssa Monica Ramó e il dr Fulvio Ioan.

Eventi satellite organizzati per l’occasione presso l’atelier Hellory Art Gallery in Piazza San Francesco 10 di fronte alla Biblioteca Civica Lagorio:

- La mostra di carte washi giapponesi Awagami dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2014 visitabile il martedì pomeriggio;

- I workshop di introduzione alla xilografia, gratuiti aperti a tutti, a cura di Hellory il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15.30  alle 19.

Il finissage si svolgerà sabato 27 gennaio alle ore 17 con la presentazione del ‘Premio Ligustro’, del volume ‘Le opere del Maestro Ligustro - uno studio sulla composizione’ realizzato dal dr Ioan e della conferenza tenuta ad Honolulu da Hellory al convegno triennale di xilografia IMC 2017 Hawaii ‘Alla scoperta delle tecniche di lusso della xilografia giapponese nelle opere di Ligustro’.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore