ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 13 gennaio 2018, 07:33

Taggia: sicurezza e disagi al mercato, il consigliere di minoranza Nigro propone "Perchè non trasferirlo in un'altra zona?"

La proposta sarà al centro di un'interrogazione presentata da Andrea Nigro (Un Comune in Movimento) e diretta all'amministrazione comunale.

Andrea Nigro (Un Comune in Movimento)

Andrea Nigro (Un Comune in Movimento)

Un nuovo spazio definitivo per il mercato settimanale di Taggia? La proposta è stata lanciata dal consigliere comunale di minoranza Andrea Nigro, della lista ‘Un Comune in Movimento’. L’esponente di opposizione ha presentato un’interrogazione diretta alla maggioranza per vederci chiaro sulla sicurezza e la possibile dislocazione del mercato del lunedì. 

“Chiederò all’amministrazione come intendano intervenire di fronte ai problemi ed ai disagi legati al mercato del lunedì. Il decreto Minniti e la circolare Gabrielli richiedono delle misure di sicurezza specifiche circa i varchi d’accesso. Nonostante la presenza di alcuni mezzi a protezione, mi sembra che ad oggi ci siano numerose criticità evidenti sulle varie vie che si affacciano sull’area che ospita i banchi. Non dimentichiamo che chiudere il centro cittadino al traffico per oltre mezza giornata genera lunghe code sull’Aurelia, oltre a comportare problemi anche per la cittadinanza che per riuscire a servirsi dei mezzi pubblici, è costretta ad allontanarsi a piedi dal centro di Arma". 

Sulla questione sicurezza, il 31 dicembre, nell’area del mercato, c’è stato un sopralluogo dell’amministrazione comunale insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine locali. Il quadro emerso è chiaro, ci sono delle criticità rispetto alle nuove norme per l’antiterrorismo e la sicurezza. Per Nigro una possibilità per risolvere questi problemi potrebbe essere l’eventuale spostamento del mercato settimanale in un’altra zona di Arma. 

“Non voglio imporre nulla e nessuno ma è evidente che ci siano dei problemi da affrontare e vorrei una risposta dall'amministrazione, per capire se abbiano studiato qualche alternativa per sopperire ad una chiara situazione di disagio ed ad una problematica evidente. - afferma il consigliere - Una valida alternativa, già adottata in altri comuni, potrebbe essere il trasferimento del mercato in un'altra area”. 

Poi, Nigro aggiunge: "Da 10 anni i banchi di questi commercianti vengono posizionati in un luogo provvisorio, stabilito in seguito alla revoca di un’ordinanza. Mi chiedo, se anche gli ambulanti non vogliano trovare un’area definitiva”. Le problematiche denunciate dall’esponente della minoranza verranno affrontate a breve, nel prossimo Consiglio Comunale. A giorni ci sarà la convocazione dell’assise cittadina dove terrà banco questa discussione. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium