- 09 gennaio 2018, 00:00

Un caffè con Libereso; l'elenco dei succedanei ricordando anche i 'surrogati'

I succedanei del caffè: Quercus (ghiande di q. robur e q.elix) Cariossidi di frumento, orzo, segale, Semi di mandorle, nocciole, noci, aggiunte alle cariossidi delle segale...........

Un caffè con Libereso; l'elenco dei succedanei ricordando anche i 'surrogati'

Nel periodo compreso fra le due grandi guerre mondiali il caffè era troppo costoso e spesso introvabile,anche perché la pianta non si adattava ad una coltivazione nel nostro paese. Per questo motivo si sviluppò la selezione e la coltivazione di piante succedanee del caffè, chiamate anche surrogati.

I surrogati, fra cui ricordiamo le ancora oggi apprezzate bevande ricavate dall'orzo o dalla cicoria raggiunsero presto un alto valore commerciale, perché il loro consumo era nettamente superiore a quello del caffè.

Alcuni usavano per preparare questa bevanda sostanze in polvere estratte da ogni varietà di semi  e da una lunghissima lista di piante. Gli esperimenti si moltiplicarono in ogni zona d’Italia con risultati molto diversi in quanto la scelta della piante, la lavorazione dei semi o delle radici e la tostatura determinavano gusti e sapori differenti.

I surrogati si svilupparono soprattutto sotto la spinta della scelta autarchica del regime fascista, prendendo il nome di prodotti autarchici e assumendo il significato di prodotti scadenti. In realtà il termine succedaneo indica un prodotto diverso da quello d’origine, ma idoneo a prenderne il posto presentando  qualità diverse e non necessariamente inferiori.

Sui succedanei del caffè sono state fatte molte ricerche e scritti molti libri e non potevano mancare negli appunti di Libereso.

Ecco l'elenco redatto da Libereso con i surrogati, che forse qualcuno ricorderà di aver assaggiato.

Succedanei  del caffè
· Quercus (ghiande di q. robur e q.elix)
· Cariossidi di frumento, orzo, segale
· Semi di mandorle, nocciole, noci, aggiunte alle cariossidi delle segale
· Radici di Cichorium Intybus, di Taraxacum e radici di Tragopogon (barbadi becco) e Scorzonera
· Faggiole di faggi (semi)
· Bacche di Ruscus (pungitopo)
· Semi di Gallium Aparine, Ginestra dei Carbonai
· Iris Pseudocorus

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU