Attualità - 06 gennaio 2018, 07:21

Influenza in aumento anche nella nostra provincia: protocollo regionale per i pronto soccorso (Video)

Intervista all'Assessore Sonia Viale: “Abbiamo evidenziato il problema dell’eccessiva attesa per i codici meno gravi nel massimo afflusso. Dobbiamo ulteriormente potenziare il territorio e stiamo lavorando proprio per migliorare questo aspetto”.

Influenza in aumento anche nella nostra provincia: protocollo regionale per i pronto soccorso (Video)

E’ decisamente migliorata la situazione nei Pronto Soccorso della nostra provincia, dopo i problemi e le code registrate nei primi giorni dell’anno. All’interno dei luoghi di primo soccorso degli ospedali di Imperia, Sanremo e Bordighera si sono infatti verificate lunghe code, soprattutto per i molti codici verdi arrivati, in particolare per i diversi casi di influenza.

Oggi, giorno dell’Epifania, è stato emesso un protocollo dall’Assessorato alla Sanità della nostra Regione, per fronteggiare il presunto afflusso nei pronto soccorso, anche nell’imperiese, come confermato dall’Assessore alla Sanità della Regione, Sonia Viale: “Il virus, come noto dalle cronache nazionali è particolarmente ‘cattivo’. Verranno attivati ambulatori nel genovese, ma c’è una grande sinergia con i medici sul territorio, che hanno dato la loro disponibilità ed abbiamo notato una grande risposta degli operatori, che hanno lavorato anche oltre gli orari. Tengo a sottolineare che nessun codice rosso o giallo ha rischiato la vita. Abbiamo approntato un quadro epidemiologico non usuale come era accaduto solo un’altra volta in quindici anni. L’influenza si è presentata con un mese di anticipo rispetto agli anni precedenti, coincidendo con il picco delle presenze per le vacanze di fine anno”.

Sonia Viale ha poi terminato: “Abbiamo evidenziato il problema dell’eccessiva attesa per i codici meno gravi nel massimo afflusso. Dobbiamo ulteriormente potenziare il territorio e stiamo lavorando proprio per migliorare questo aspetto”.

C’è quindi un po’ di timore per un nuovo picco di pazienti nei Pronto Soccorso della provincia. L’Asl imperiese ha confermato di avere predisposto il lavoro affinchè tutti i pazienti vengano subito valutati da un infermiere e, successivamente, come è ovvio ci sono tempi di attesa più lunghi per i codici meno gravi. Anche per quanto riguarda l’influenza c’è la possibilità che, nei prossimi giorni, ci sia un ulteriore aumento dei numeri di imperiesi (e non solo) che si debbano mettere a letto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU