Attualità - 05 gennaio 2018, 16:36

Sanremo: la Siae e Zibba portano i doni per la Befana ai bambini del reparto di Pediatria (Foto e Video)

Donati 5 tablet con musica e film per trascorrere qualche ora spensierata, ma non sono mancati anche i doni più semplici, dopo il vergognoso furto messo a segno il 22 dicembre scorso.

Sanremo: la Siae e Zibba portano i doni per la Befana ai bambini del reparto di Pediatria (Foto e Video)

Questo pomeriggio, il Direttore Generale di Siae, Gaetano Blandini, il Direttore dell'Ufficio Comunicazione e Marketing, Mario Andrea Ettorre, Walter e Gianna Vacchino del Teatro Ariston di Sanremo hanno consegnato doni per l'Epifania ai piccoli pazienti del reparto pediatrico dell'Ospedale di Sanremo ai quali, il 22 dicembre scorso, sono stati rubati i regali per il Natale.

A consegnare giochi e tablet caricati con contenuti audiovisivi è stato il cantautore Sergio Vallarino, in arte Zibba, anche alla presenza del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri (che ha portato alcuni suoi omaggi personali ai bimbi dell’ospedale), della Vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale e del Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell'AsM imperiese Riccardo Borea. La Società Italiana degli Autori ed Editori, che si occupa della tutela e dell'intermediazione dei diritti d'autore in tutti i settori della cultura e dello spettacolo, sostiene diversi progetti musicali nati per supportare nelle cure e nelle riabilitazioni i piccoli pazienti ricoverati. Dal 2014 Siae è al fianco dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dell'Istituto Giannina Gaslini e dell'Ospedale Pediatrico Meyer, sia attraverso l'acquisto di strumentazioni per la diagnosi precoce della sordità infantile che con la donazione di tablet con musica e giochi ai bambini. Inoltre, sostiene concretamente attività culturali che proprio negli ospedali trovano il loro palcoscenico, come lo Special Stage di Officine Buone, un talent che porta i giovani artisti emergenti a esibirsi per un pubblico di piccoli pazienti.

"Le potenzialità terapeutiche dell'arte e della creatività sono infinite, per questo la missione di Siae vive non solo nel sostegno alle realtà emergenti legate allo spettacolo, ma anche nel favorire l'utilizzo dei mezzi e dei repertori autoriali al fine di migliorare le condizioni di disagio ed emergenza, siano esse sociali, economiche o sanitarie. Sappiamo che questi doni sono solo un contributo simbolico. Da parte di SIAE e di tutti i suoi autori, auguro ai piccoli ospiti dell'Ospedale di Sanremo di essere sempre dalla parte della musica", ha dichiarato Gaetano Blandini, Direttore Generale di Siae.

"Ringrazio a nome di tutta la Giunta la Siae per aver voluto contribuire a restituire il sorriso a questi bambini - ha dichiarato l'Assessore alla Sanità e Vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale - Un Natale senza doni è un po' meno Natale, ma in questo caso ci penserà la Befana a ristabilire un po' di giustizia. Far sì che le degenze ospedaliere dei bambini siano il più serene possibile è una scelta di civiltà che Regione Liguria appoggia da sempre, e in questo siamo aiutati dal buon cuore di tanti liguri e da gesti di generosità importanti come quello a cui assistiamo oggi”.

"Il mio plauso per questa bella iniziativa di SIAE rivolta ai piccoli pazienti del reparto pediatrico del nostro ospedale in occasione dell'Epifania. E grazie a Zibba per aver presenziato questo pomeriggio - ha dichiarato il Sindaco del Comune di Sanremo Alberto Biancheri - Nei giorni scorsi abbiamo assistito all'ignobile furto dei doni di Natale destinati proprio ai bimbi, a cui ha posto rimedio la generosità di tante persone che si sono subito adoperate per poter garantire ai piccoli pazienti di trascorrere, per quanto possibile, un Natale sereno. Grazie quindi a SIAE che, con generosità e altruismo, nel nome della musica che da sempre nutre la fantasia e le emozioni dei più piccoli, con questo bel gesto manifesta la sua vicinanza al mondo dell'infanzia".

La Direzione Aziendale dell'Asl 1: "Riceviamo per la nostra comunità un'altra testimonianza di sensibilità e di vicinanza. Una inaspettata e gradita sorpresa dal mondo della musica e dello spettacolo, che ha voluto regalare una giornata particolare ai nostri piccoli pazienti. Sarà davvero una Epifania speciale, perfetta conclusione delle festività natalizie. Grazie!".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU