Politica - 03 gennaio 2018, 17:33

Ventimiglia: ‘Balcone Alta Via, Madonna Virtù e San Secondo’, prende forma il progetto per la realizzazione di un sentiero ad anello finanziato con il Bilancio Partecipativo

Il progetto finanziato con il Bilancio Partecipativo prevede il recupero di tratti di percorsi storici ad alto valore panoramico attualmente in cattivo stato manutentivo o che, comunque, presentano situazioni di pericolosità per un loro utilizzo turistico-ambientale anche da persone con minime capacità escursionistiche.

Ventimiglia: ‘Balcone Alta Via, Madonna Virtù e San Secondo’, prende forma il progetto per la realizzazione di un sentiero ad anello finanziato con il Bilancio Partecipativo

E’ stato approvato l’accordo operativo fra il Comune di Ventimiglia e il CAI sezione di Bordighera per l’attuazione del progetto del Bilancio Partecipativo presentato dal Comitato di San Secondo nell’area tematica del Turismo e denominato “Balcone Alta via: Madonna Virtù - San Secondo.” Con la deliberazione l’Amministrazione comunale ha stanziato per il progetto la cifra di 10 mila euro. 

Su richiesta del comitato di quartiere San Secondo è stato richiesto al CAI di Bordighera di concepire e realizzare un tracciato che, partendo dal Santuario di San Secondo, raggiunga quello della Madonna della Virtù e, con un percorso ad anello, ritorni al punto di partenza. L’idea è quella di realizzare un tracciato che sia adeguato ad un utilizzo turistico e che richieda, quindi solo minime capacità escursionistiche. La soluzione che è stata proposta presenta una lunghezza di 6 km, adeguata ad un escursionismo familiare e con un tempo di percorrenza di circa 2 ore e 30 minuti, adatta ad una già di mezza giornata. Il percorso utilizza sentieri e antiche mulattiere,, consentendone un parziale recupero e riduce, per quanto possibile, i tratti su strada, tenendo conto che l’anello si trova in un territorio fortemente antropizzato e spesso con elementi di degrado. 

Il tratto nel Vallone, l’attraversamento del bordo dei Martinazzi e i vecchi coltivi abbandonati, gli scorci su Ventimiglia vecchia e i panorami sulla val Roja e Bevera, con i monti circostanti ovvero Grammondo, Longoira, Ceppo, Bignone e Caggio, consentono a pieno la valorizzazione dell’intera zona. 

Il progetto finanziato con il Bilancio Partecipativo prevede il recupero di tratti di percorsi storici ad alto valore panoramico attualmente in cattivo stato manutentivo o che, comunque, presentano situazioni di pericolosità per un loro utilizzo turistico-ambientale anche da persone con minime capacità escursionistiche, percorsi che potrebbero essere inseriti nella rete dei percorsi escursionistici della Liguria. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU